Conferenza sulla Comunicazione

Come possiamo comunicare al meglio le nostre idee?

Come viene utilizzata la comunicazione dai media?

Quali sono le tecniche utilizzate?

Proviamo ad approfondire l'ampio tema con il primo di una serie di incontri mirati a conoscere maggiormente l'arte della comunicazione.

Relatori:

Gabriella D'Onofri

Marco Fida

Ci sarà ampio spazio per le domande dei presenti.

Serata ad ingresso gratuito.

Join or login to comment.

  • Giuseppe F.

    Luca, scusa, mi puoi indicare dove? (così inizio a farvi vedere di cosa si tratta?)

    December 12, 2013

  • Giuseppe F.

    E dopo tanta teoria costruttiva, passate le feste, passeremo alla fase organizzativa del Gruppo Comunicazione, iniziando a definire i canali e gli strumenti da utilizzare, i ruoli e i compiti (previa formazione su internet, social, device mobili, servizi online, ecc.). Verrà organizzata anche una serata apposita sulla comunicazione online, con particolare riferimento a quella politica, teorie ed esempi pratici. Ci aspetta un anno "impegnativo". Chi vuole far parte del gruppo inizi a contattarmi personalmente. Ribadisco che la comunicazione corretta è un grande asso nella manica per il movimento (e "loro" non se lo aspettano...). Alla prossima e... buone feste a tutti.

    1 · December 12, 2013

  • Gino

    quando c'è da imparare personalmente mi entusiasmo e la serata è volata in un attimo, grazie alla vostra compagnia e un plauso a chi l'ha organizzata. ...aspetto il prossimo appuntamento.

    December 11, 2013

  • MARCO ALESSANDRO F.

    La serata è stata molto interessante e istruttiva oltre che divertente il che , secondo me , facilita l'apprendimento.Per quanto riguarda la divulgazione , il meetup di Campi Bisenzio, ha stampato per la prima volta un giornale vero e proprio con 4 pagine ( 8 facciate) formato A5 che è stato distribuito ai banchini . Stiamo preparando il secondo numero . Penso che ,per evitare spreco di soldi ed energie potremmo collaborare ( ci abbiamo già provato con gli altri meetup della piana ).Stampare un giornale per tutti anzichè tanti giornalini consente di abbattere il costo di stampa in modo significativo e risolve il solito problema relativo alla scarsa disponibilità di risorse economiche.

    December 11, 2013

  • giorgio m.

    Per evitare assemblee noiose, occorre imparare a comunicare le proprie idee così senza dimenticare che le idee bisogna averle, devono essere state ben studiate, la buona esposizione viene in un secondo tempo. Chi fa buona comunicazione di prima battuta (ce ne sono) spesso non ha contenuti.
    Un buon vaglio sui contenuti è se reggono alle famose diecii domande: obiettivo, come fare, con quali mezzi, quale finalità (misurabile), dove, quando, con quali esperienze, difficoltà e opportunità e quali previsioni di costi e benefici.!

    December 11, 2013

  • A former member
    A former member

    Incontro interessante e istruttivo. Ho imparato delle cose e ciò mi rallegra.

    December 10, 2013

  • A former member
    A former member

    arricchirsi attraverso la cultura significa crescere, un plauso ai relatori

    December 10, 2013

  • Fabrizio V.

    Per il giornalino sono d'accordo e' uno dei metodi per farci conoscere meglio sul nostro territorio sia comunale che regionale

    1 · December 10, 2013

  • Luca R.

    PARTE III :
    Quindi evidentemente, visti anche i risultati delle primarie, non sono sufficienti i bollettini( a volte poco accattivanti) a carattere per lo più nazionale che l' ottimo Marfarra divulga a tutti noi. Che ognuno di noi gli stampi e gli distribuisca realmente è senz' altro un passo migliorativo ma non sufficiente. Credo infatti ci sia bisogno di un nostro "giornalino", magari quotidiano, con articoli a carattere Nazionale ma anche regionale e + specifici della nostra realtà di FIRENZE. Che ne pensate? C'è già una proposta sul blog di Grillo da votare.

    December 10, 2013

  • Luca R.

    Parte II:
    "Essere in Consiglio comunale, ascoltare il Presidente Giani annunciare l’elezione del nuovo Vice presidente, mentre in quel momento il tuo Sindaco è invece a parlare con gli ex calciatori nel salone “bello”, quello dei Cinquecento, lascia sconcertati. In questo sicuramente complici sono i Media che enfatizzano gli eventi mondani ad uso promozionale del Sindaco e poco si dedicano a svolgere quel compito di informazione rivolta ai cittadini. La politica del “secondo me”, come un’ispirazione profonda che “mediaticamente” si butta là, non regge più; l’incoerenza tangibile tra il dire e il fare del programma “Renziano” appare sempre più evidente; ma la stampa tace,"

    December 10, 2013

  • Luca R.

    Molto interessanti e avvincenti le esposizioni degli esperti. Credo che acquisire migliori strumenti di comunicazione per il M5S sia di importanza vitale. Quindi molto d' accordo con Fasulo : i social -network e il web hanno e avranno sempre più importanza e bisogna assolutamente acquisire padronanza del mezzo per dare messaggi efficaci. Egualmente importante, come ben ci hanno illustrato gli altri 2 esperti grazie anche all' ausilio di filmati, imparare a Comunicare in pubblico:. errori nel confronto con Kennedy in TV sono costati a Nixon la Presidenza degli USA !
    Detto questo, ho una mia ( ma anche di diversi altri attivisti) proposta per il gruppo Comunicazione: gli ultra 60 enni, che in ITALIA sono tanti, non si informano su internet, le TV e i giornali sono in mano ai poteri forti e ai partiti che ci ignorano .
    Luca Sani non me né vorrà se lo cito in un passaggio di un suo ottimo recente articolo qui sul meet-up di FIRENZE per quanto riguarda la Comunicazione:
    segue...

    December 10, 2013

  • Luciano B.

    Causa malessere non potrò essere presente e mi dispiace molto spero di vedere il video

    December 9, 2013

  • filippo l.

    arrivo alle 21.30..imprevisto

    December 9, 2013

  • Arianna X.

    Io e Giuseppe arriviamo verso le 21,30

    December 9, 2013

  • Arianna X.

    è possibile salvare il video per chi non potrà essere presente?

    December 3, 2013

    • Alan B.

      Si, verrà fatto il video della serata

      1 · December 6, 2013

  • Alan B.

    La parte riguardante la comunicazione via Web, accennata qui da Giuseppe Fasulo, verrà affrontata in questa serie di incontri.
    Per questo appuntamento è previsto uno spazio dedicato a questo grazie al contributo di Giuseppe, che ringrazio per la disponibilità!!!

    In questi giorni (e quindi prima dell'evento) verranno definiti tutti gli aspetti della questione.

    December 4, 2013

  • Giuseppe F.

    Nella comunicazione ci sono molti aspetti, uno di questi è l'utilizzo delle nuove tecnologie legate all'informazione e alla promozione digitale, in primo luogo quella in tempo reale, ovvero le piattaforme sociali, i cosiddetti social network; che vengono declinati per ogni tipologia di richiesta e bisogno informatico e di comunicazione interpersonale, quindi anche per quella branca specifica che è la "comunicazione politica". E di queste tematiche online mi occupo professionalmente (anche se per altre tipologie di clienti).

    1 · December 3, 2013

  • giorgio m.

    Ci sono due tipi di comunicazione:

    Quella per MOSTRARE (cose buone o cattive, dipende dall'etica e dall'intelligenza)

    Quella per DIMOSTRARE!!!! necessaria per governare una volta che si è MOSTRATO ciò che intendiamo realizzare.

    La scorsa volta, qualcuno non ha capito la differenza (detta molto chiaramente dal dott. Mancini nelle premesse) ed non ha apprezzato la conferenza data gratis, ma che alti dirigenti pagano migliaia di euro sicuri di non buttare via soldi. Spero che questa volta non ci siano simili ingenuità e che la presentazione sia allo stesso livello.

    Le persone che vogliono approfondire il secondo aspetto della comunicazione mi contattino. Occorre approfondire il metodo delle dieci domande.

    1 · December 2, 2013

42 went

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Imagine having a community behind you

Get started Learn more
Henry

I decided to start Reno Motorcycle Riders Group because I wanted to be part of a group of people who enjoyed my passion... I was excited and nervous. Our group has grown by leaps and bounds. I never thought it would be this big.

Henry, started Reno Motorcycle Riders

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy