Skip to content

LIBERIAMO L'ITALIA E LA NUOVA POLITICA DALLA BUROCRAZIA CORROTTA E INEFFICIENTE

Photo of MAURIZIO MAFFEI
Hosted By
MAURIZIO M.
LIBERIAMO L'ITALIA E LA NUOVA POLITICA DALLA BUROCRAZIA CORROTTA E INEFFICIENTE

Details

" La nostra burocrazia è inefficiente, polverosa e spesso corrotta, quindi non andiamo da nessuna parte ”

Obbiettivo di questa discussione, attraverso il nostro contributo, è quello di incentivare l'opinione pubblica a porre, sotto l'occhio vigile della meritocrazia, le alte cariche della P.A.: direttori generali, amministratori delegati e presidenti dei consigli di amministrazione di società pubbliche e società private controllate da enti pubblici, ecc. Ma anche di esprimere dissensi, attraverso post, che descrivono casi di corruzione e conflitto di interesse palesi. - es. il controllore non può essere il controllato -

Il problema sollevato per i Politici DEVE essere preso in considerazione anche per i Dirigenti Generali della P.A. che a mio avviso è il vero freno al RINNOVAMENTO del paese.
Deve essere studiata una proposta legge che non lascia nessuna possibilità di interpretazione individuale, con delle REGOLE CERTE, che devono essere applicate immediatamente e in automatico nel momento stesso dell'affidamento di un incaricato direttivo.

Devono essere subito verificati gli incarichi che tale persona riveste, che siano essi politici o non, che siano essi compensati economicamente o a titolo completamente gratuito. Devono essere verificati sia nell’ambito di incarichi istituzionali, sia nell’ambito di mansioni lavorative, sia nell’ambito delle ONLUS e/o similari. Chi si candida o viene candidato, a ricoprire cariche pubbliche di dirigenza nella P.A. , deve essere soggetto a indagini patrimoniali, non deve aver riportato né condanne penali, né provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi. Le valutazioni dei candidati devono rispettare rigidamente i Curriculum Vitaee e le Competenze.
Non deve essere ammessa in alcun modo la possibilità di avere contemporaneamente più cariche istituzionali, sia determinate da elezioni dirette che da incarichi proposti.

Chiunque in questo topic , può aggiungere proposte e incentivi validi, al solo fine di creare regole per garantire una Pubblica amministrazione al servizio di tutti i cittadini, e non viceversa, come spesso acccade.

di MAURIZIO MAFFEI

Photo of Parlamento 5 Stelle - Proposte ai Parlamentari 5 Stelle group
Parlamento 5 Stelle - Proposte ai Parlamentari 5 Stelle
See more events