addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwchatcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-crosscrosseditemptyheartfacebookfolderfullheartglobegmailgoogleimagesinstagramlinklocation-pinmagnifying-glassmailminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonplusprice-ribbonImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartrashtriangle-downtriangle-uptwitteruseryahoo

amicidibeppegrilloimperia Pages

REGOLE DI BASE DA CONOSCERE PRIMA DI ISCRIVERTI:

Questo Meetup è uno spazio aperto a tutti, è creato per confrontarsi direttamente.
Il presente regolamento potrebbe subire delle modifiche nel tempo in base alle esigenze delle circostanze. Alcuni punti possono essere modificate su esplicita richiesta da parte di qualsiasi iscritto rivolgendosi direttamente all'organizer, che provvederà alla messa in discussione della proposta.
Qualsiasi eventuale modifica al regolamento, verrà messo in discussione e, a seguito, reso noto a tutti gli iscritti.
ISCRIZIONI-SIMPATIZZANTI-ATTIVISTI
Sono previste due figure nella vita associativa: Simpatizzanti e Attivisti

•Simpatizzanti

Il ruolo di Simpatizzante è aperto a tutti gli interessati. Per diventare Simpatizzante è sufficiente iscriversi al sito del Meetup cliccando sul pulsante in alto a destra “Unisciti a noi!” e seguire le procedure.
Per iscriversi al sito è obbligatorio inserire il proprio Nome, Cognome, una foto riconoscibile personale ed una breve descrizione. Il ruolo di Simpatizzante decade se si viene bannati dal presente sito .
DIVIETI
- Non possono assumere il ruolo di Simpatizzanti coloro che risultano iscritti a partiti politici, ad associazioni oppure a gruppi o organizzazioni che siano in aperto contrasto con i principi di Amici di Beppe Grillo Imperia, del M5S di Beppe Grillo, la Carta di Firenze, il Non-Statuto, il Programma e la Costituzione Italiana.
- Non possono ricoprire ruoli organizzativi e politici
- Non possono promuovere iniziative né comunicare (con qualsiasi mezzo) a titolo del Meetup Amici di Beppe Grillo Imperia.

DIRITTI
- Possono partecipare alle assemblee ad eccezione del diritto di voto.
- Possono partecipare alle riunioni, alle assemblee generali ed alle iniziative del Meetup, ad esempio banchetti in piazza, eventi, Gruppi di Lavoro,ecc.

•Attivisti

Il ruolo di Attivista è riservato ai Simpatizzanti residenti oppure domiciliati nel comune di Imperia o nei comuni limitrofi. Si diventa Attivista in seguito alla partecipazione delle assemblee ed a Gruppi di Lavoro e con il riconoscimento del ruolo all'interno degli attivisti già presenti. Resta salva la possibilità dell’assemblea di rinviare a maggioranza qualificata dei 2/3 degli attivisti l’assunzione della qualifica di attivista in caso di reiterati comportamenti contrari alle finalità e alla natura del Meetup Amici di Beppe Grillo Imperia.

DIRITTI
- diritto di voto in assemblea/riunione
- diritto di recedere in qualsiasi momento.

DOVERI
- non comunicare a nome del Meetup se non autorizzato dall'assemblea degli Attivisti
- rispettare il Regolamento e lo Statuto


ESCLUSIONE
Qualunque attivista può essere escluso dal meetup a causa di sopravvenuta incompatibilità con i principi ispiratori del Meetup o per altri gravi motivi:

- Condannato per reati gravi
- Si è iscritto a partiti politici
- Si è iscritto ad associazioni o gruppi in contrasto con il programma del meetup
- Ha comunicato informazioni riservate del meetup a terzi (costituisce aggravante comunicare informazioni sensibili del meetup, di qualsiasi natura siano, a membri di partiti politici)
- Ha comunicato a nome del meetup senza chiedere parere preventivo all’Assemblea
- Se l'attivista crea gruppi di lavoro autonomamente coinvolgendo terzi, senza la preventiva consultazione ed approvazione dell'assemblea.

L’esclusione può essere proposta da qualsiasi attivista che riscontri le suddette caratteristiche. L’esclusione viene votata dall’Assemblea con la maggioranza dei 2/3 degli attivisti.

Tra gli attivisti vengono attribuiti dei ruoli (il Meetup ha una non-struttura democratica, dinamica e orizzontale dove ognuno vale uno. Non ci sono né capi né gerarchie. Non si intende in alcun modo creare una struttura verticistica, pertanto i ruoli, assegnati tramite votazione, sono solo dei compiti assegnati agli attivisti per il funzionamento minimo del Meetup e sono, su votazione, intercambiabili)


REGOLAMENTO MEETUP AMICI DI BEPPE GRILLO IMPERIA

1 Premessa

Il MeetUp Amici di Beppe Grillo Imperia è un luogo di incontro, virtuale e reale, aperto a tutti, che si ispira ai principi contenuti nel “Non Statuto” del M5S e nella Carta di Firenze, in cui ci si confronta liberamente e si scambiano idee per giungere ad una posizione condivisa e votata on line.
Per raggiungere questo obiettivo e per avere certezza di votazioni non contestabili, la figura dell’attivista deve rispettare alcuni requisiti indispensabili.

2 Attivisti

Si definiscono attivisti tutti gli iscritti al MeetUp “Amici Di Beppe Grillo Imperia” che hanno ottenuto questo “status” (come evidenziato precedentemente) e che quindi hanno diritto al voto su questa piattaforma.

2.1 Requisiti essenziali all’iscrizione:
-Iscriversi su http://www.meetup.com... con profilo identificativo reale (nome, cognome e foto riconoscibile)
-Essere residenti/domiciliati nel Comune di Imperia o in Comuni limitrofi.
-Non essere condannati per reati gravi
-Non essere iscritto a partiti politici, associazioni o gruppi in contrasto con i principi e le finalità di questo MU.
- Non diffondere conversazioni interne del MU.
- Accedere al Meetup almeno ogni sei mesi

2.2 Norme di comportamento:
- L’attivista non deve rilasciare dichiarazioni a nome del MeetUp o del Movimento se non espressamente autorizzato da questo MU. Resta inteso che ognuno in qualità di cittadino è libero di rilasciare qualsivoglia dichiarazione
- L’attivista è tenuto al rispetto reciproco e in generale a quelle norme base di buona educazione e rispetto dei principi di Netiquette.
L’organizer in caso di gravi violazioni del presente regolamento può sospendere un attivista in attesa di un pronunciamento di tutto il MU che rimane unico detentore dell’azione disciplinare.
Tra gli attivisti sono attribuiti dei ruoli, assegnati tramite votazione. Il Meetup ha una non-struttura democratica, dinamica e orizzontale dove ognuno vale uno. Non ci sono né capi né gerarchie. Non si intende in alcun modo creare una struttura verticistica, pertanto i ruoli, sono solo dei compiti assegnati agli attivisti per il funzionamento minimo del Meetup. Rimangono in carica sei mesi.

2.3 Ruoli degli attivisti:
Il Meetup per funzionare ha bisogno di alcune figure indispensabili:
-Organizer: è colui che controlla il rispetto del regolamento e il corretto funzionamento del MeetUp
-Co-organizer: aiuta l’organizer nello svolgimento della sua attività.
-Responsabile Comunicazione: Redige e sottopone al voto i comunicati stampa, è responsabile della gestione degli account o profili web riconducibili al MeetUp, in generale coordina tutti i momenti di comunicazione del MU.
-Responsabile del GDL: responsabile del collegamento tra GdL e MeetUp. Avvia e stimola la discussione nel MeetUp sull’argomento trattato dal GdL e predispone i sondaggi utili a derimere eventuali posizioni discordanti del GdL ed affrontate all’interno del relativo post.
-Responsabile fondo cassa: Rendiconta, aggiorna i flussi e lo stato del fondo cassa che deve essere sempre accessibile sul MeetUp.


3 Incontro Pubblico:

E’ l’incontro fisico che gli attivisti organizzano per comunicare e creare occasioni d’incontro con la cittadinanza al fine di stimolare partecipazione, raccolta di idee, proposte e sensibilità.
L’Incontro Pubblico non ha potere deliberante ma è indispensabile (a meno di eventi eccezionali previa delibera del MU) che ogni idea, proposta o azione collettiva sia presentata e discussa al suo interno.
Le assemblee potranno svolgersi in qualunque ambiente, privato o pubblico, al chiuso o all'aperto. Tali luoghi non costituiranno “sede”.
Prima dell’inizio dell’assemblea sarà nominato un segretario.
L’organizer assumerà il ruolo di moderatore per assicurare il normale svolgimento dell’assemblea in base alle norme presenti in questo regolamento e garantendo a tutti la possibilità di intervenire e di esprimere compiutamente il proprio pensiero.
Il segretario raccoglie le prenotazioni di intervento e ha la responsabilità di scrivere il verbale che verrà pubblicato sul MU.
In assemblea, per quanto possibile, è necessario garantire l'uso di un pc, connessione a rete internet, video-ripresa e trasmissione streaming.

3.1 Convocazione e ODG:
L’Incontro Pubblico è convocato settimanalmente.
L’ordine del giorno delle assemblee verrà determinato sul MeetUp.

3.2 Svolgimento Assemblea:
Il relatore avrà a disposizione 10 minuti per esporre la questione. Se l'assemblea lo riterrà opportuno il tempo a disposizione potrà essere esteso di ulteriori 5 minuti. Il dibattito avrà una durata consona all’argomento o alla tematica trattata e avverrà con le regole dell’assemblea partecipata con la prenotazione del turno di intervento per alzata di mano.
Durante lo svolgimento dell'assemblea e delle discussioni tutti i partecipanti dovranno attenersi a principi di buon senso, buona educazione e rispetto reciproco, evitando di interrompere gli altrui interventi, moderando il linguaggio e il tono della voce, astenendosi da polemiche e/o attacchi personali, astenendosi dal turpiloquio, in modo da garantire un sereno e civile svolgimento della riunione. Il moderatore, a sua insindacabile discrezione, potrà richiamare i partecipanti all'assemblea che non rispetteranno tali principi, eventualmente, nei casi più gravi, togliendo loro la parola e/o chiedendo di allontanarsi dai luoghi della riunione.


4 Gruppi di Lavoro (GdL)
Chi propone una iniziativa, è chiamato ad auto-responsabilizzarsi al fine di animare un Gruppo di Lavoro.
Lo scopo del GdL è quello di aprire e stimolare una discussione con proposte o alternative su una particolare tematica, raccogliendo i suggerimenti provenienti dai partecipanti al suo interno, dall’assemblea e dal MeetUp, in un’ottica di condivisione e confronto sulle informazioni.
Al suo interno è indispensabile la presenza di almeno un attivista che in qualità di Responsabile del GDL, relaziona e aggiorna il MeetUp mantenendo un Post attivo sul meetup e pubblicando gli eventuali sondaggi.
Al termine del lavoro, i risultati o le conclusioni saranno sottoposti alla votazione del MeetUp.
Ciascun GdL è libero di organizzarsi come meglio ritiene in base alle proprie competenze.

5 Processo decisionale:
Le decisioni di questo MeetUp sono prese a maggioranza semplice (50%+1) degli attivisti che hanno partecipato alla votazione che deve rimanere aperta on line per 7 giorni.
Questa è la soluzione scelta da questo MeetUp alla luce degli attuali strumenti tecnici a nostra disposizione.
Il fine ultimo è quello di rappresentare la volontà della maggioranza e non quella di una sua parte. E’ quindi indispensabile un processo coinvolgente, limpido e basato sulla completezza delle informazioni.
5.1 Informazione-Dibattito-Votazione:
Alla base quindi del processo decisionale vi è l’informazione. Un GdL che si appresta a discutere di una certa tematica ha il dovere di fornire tutte le informazioni, soprattutto quelle critiche e in controtendenza.
Questo lavoro può essere svolto all’interno del MeetUp ma anche in tutti quei luoghi (virtuali e non) condividendo informazioni e stimolando dibattiti.
I luoghi principali del dibattito sono Il MeetUp e l’Incontro Pubblico. L’iter di una proposta non può quindi prescindere dalla presentazione della stessa in assemblea (in cui si invitano tutti a partecipare al GdL) e dal corrispettivo post sul MeetUp.
Terminato il percorso necessario alla definizione, la proposta, in accordo con l’organizer, viene sottoposta a votazione per non meno di 7 giorni sul meetup o eventualmente su un altro strumento online idoneo ed individuato successivamente dall’assemblea.

Table of Contents

Page title Most recent update Last edited by
Programma MoVimento 5 Stelle Imperia May 2, 2013 6:59 PM Antonio P.
NON-REGOLAMENTO MoVimento 5 Stelle Imperia March 18, 2013 12:55 AM Antonio P.
About amicidibeppegrilloimperia July 28, 2014 6:31 PM former member

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy