Mobile Tea #5

Mercoledì 10 luglio a partire dalle 16 alle 21 si terrà a Roma presso il Lanificio 159 un altro appuntamento con il Mobile Tea, serie di pomeriggi dedicati allo sviluppo per dispositivi mobili.  La partecipazione e' come sempre gratuita e prevede varie sessioni interamente dedicate allo sviluppo su dispositivi mobili ed all'utilizzo delle librerie JavaScript per mobile.  
L'incontro e' organizzato congiuntamente dalle community CodeInvaders.net, MobiLovers, Mobile Web Italy e il gruppo delle Girl Geek Dinner di Roma.

Le sessioni dureranno meno di un'ora e tra una sessione e l'altra tutti avranno l'opportunità di discutere insieme quanto esposto con il sottofondo musicale del DJ Valerio Galli accompagnato da e pasticcini per continuare a discutere quanto presentato.Alla fine delle presentazioni ci sarà un aperitivo fino alle 21, preparatevi quindi ad una atmosfera informale ed orientata alla condivisione e al networking!

Ringraziamo tutti i nostri sponsor ed in particolare AppsFuel, O'Reilly, Mugen Power, GNstudio ed Adobe.

Di seguito il programma della giornata:

RefuelJS - Un nuovo mobile-first, ultra-light, Javascript framework [Stefano Sergio]
In un mercato apparentemente ricchissimo di librerie e framework Javascript, manca ancora uno strumento semplice e rapido con cui un developer possa sviluppare una Mobile Web App utilizzando moduli che si occupano di gestire tutte le features principali direttamente dal markup della pagina. Per questo abbiamo iniziato a lavorare ad un nuovo framework open source chiamato RefuelJS, uno dei primi Mobile-First framework mai sviluppati. Completamente scritto in Javascript puro, punta alla semplicità ed alla performance. In questa sessione vi presenterò il lavoro fatto finora su RefuelJS e una esperienza reale di utilizzo di questo framework per la creazione di una mia web app.

Costruire applicazioni mobile utilizzando OrientDB e Javascript [Luca Garulli]
OrientDB è un document-graph NoSQL dbms che supporta funzioni server-side, qualcosa simile alle vecchie "stored procedures" del mondo Relazionale, ma scritte in Javascript, la lingua franca del Web. Questo permette allo sviluppatore Web di avere un veloce e scalabile back-end JSON + HTTP RESTful dove le azioni sono funzioni Javascript.

TOK.tv: bringing voice to second screen [Emanuela Zaccone]
Guardare la TV da soli non è divertente. Come ricreare però l'esperienza del soggiorno di casa, il piacere di vedere la TV con gli amici, di tifare, di gridare allo schermo?La voce è il mezzo con cui trasmettere emozioni e con le app di TOK.tv è possibile invitare fino a 3 amici nella propria virtual living room e parlare - non scrivere! - con loro durante le partite. TOK.tv sincronizzerà le diverse fonti audio per evitare spoilers, mentre all'interno dell'app saranno disponibili statistiche ed una sintesi delle azioni di gioco.La TV è davvero Social, di nuovo. Non chiamatele (solo) second screen apps, sono couch apps.

Raspberry Pi in mobilità [Giorgio Natili]
Molti di voi sicuramente conosceranno il Rasperry Pi un computer grande come una carta di credito in grado di espletare funzionalità comuni a molti desktop.Durante questa sessione approfondiremo insieme le potenzialità di Rasperry Pi e vedremo insieme come procedere per la costruzione di un mini computer portatile equipaggiato con tastiera, monitor e touch pad.

Le Cicogne - anche se non lo credi, la tua impresa ha bisogno di un app [Valentina Tibaldo]
Le Cicogne nasce un anno fa, con lo scopo di mettere in contatto domanda ed offerta di lavoro da parte di giovani tra i 18 ed i 28 anni, e famiglie ed imprese alla ricerca di servizi per bambini. Il modello con il quale la startup evolve, è intrinsecamente lento, cosa che male si coniuga con le strategie di mass download spesso previste per la diffusione delle applicazioni mobile. Eppure siamo riusciti a progettare un app di mass download utile all'impresa che appoggia le dinamiche di diffusione del brand, indipendentemente dalla diffusione sul territorio

Reverse Engineering [Matteo Toto]
Un processo di cui tutti abbiamo sentito parlare, un po' meno ci si son sporcati le mani.Può essere un ottimo asset in diversi scenari, dallo studiare progetti esistenti, a testare la sicurezza della propria app...Daremo un occhiata ad i tool per le maggiori piattaforme Android e iOS, a quello che succede utilizzando piattaforme come PhoneGap e Titanium, e l'importanza di minification & obfuscation.

Datemi gli Steroidi! [Lorenzo Setale]
Presentazione del progetto python Steroids per facilitare e velocizzare lo sviluppo, concentrandosi esclusivamente sul processo creativo.

Ringraziamo tutti coloro i quali hanno presentato una proposta per il Mobile Tea http://bit.ly/1bCKWLF, è anche grazie a loro che questo meeting è così variegato e pieno di sessioni interessanti!

Join or login to comment.

  • Giovanni L.

    Come sempre il Mobile Tea è fonte di ispirazioni! Fa venire voglia di FARE! Grandi ragazzi! Grazie a tutti voi.

    July 11, 2013

    • Giorgio N.

      Grazie a te!!!!! Grazie a tutti!!!! :)

      July 11, 2013

  • Giuseppe Di I.

    un evento di "qualità".. il livello come sempre è stato altissimo!

    1 · July 11, 2013

  • marilenawen

    Ciao, complimenti a Giorgio per l'organizzazione e agli speaker! Personalmente mi sono anche divertita quindi che dire... alla prossima! Ps qui sono disponibili le slide di Stefano Sergio su Refuel http://bit.ly/1b2IP80 e per chi vuole approfondire AppsFuel e la monetizzazione del mobileweb sono raggiungibile anche qui [masked]

    1 · July 11, 2013

  • Flavio P

    Non ricordo con chi parlavo ieri di caricabatterie solari e borse con pannello solare incluso. Consiglio di dare un'occhiata a questo sito: http://www.a-solar.eu :)

    July 11, 2013

  • Emiliano D.

    Per un soffio non ho vinto la licenza di IntelliJ IDEA. Ho stimato una "probabilità di perdere condizionata al credere di aver vinto"

    P=1-(99/100)^(N-1)

    (N=numero di presenti la sera), con queste ipotesi:

    1. ho i due numeri estratti e potenzialmente vincenti, ma ancora non si sa se sono l'unico ad averli
    2. per la legge di Murphy, se qualcuno ha gli stessi due numeri, allora al 100% non ha sentito e non lo dice (perciò la probabilità è condizionata al credere di aver vinto).

    Non ci ho dormito la notte (scherzo). E sono andato anche abbastanza vicino a vincere la batteria. Invece di una licenza personale di IDEA non si poteva fare una licenza accademica a testa, che costa la metà e a me andava bene? :D :D :D

    (Il tizio che ha vinto il Blackberry al Mobile Tea precedente è un mio omonimo e sosia...)

    Per il resto, tutto molto bello. Pasticcini ottimi, unica richiesta una Raspberry Pie. Ultimo, ma non come importanza, talk eccellenti; purtroppo ho perso quello prima di Steroids.

    July 11, 2013

  • Zavi D

    It's the people that make an event successful and Mobile Tea definitely brings together some really great minds. Definitely coming back!

    2 · July 11, 2013

  • Marcos L.

    Awesome!!!

    1 · July 11, 2013

  • Flavio P

    Grandi come sempre, e ottimo alternare talk no-code con i talk code-oriented. E grazie alle GGD che hanno contribuito all'incremento del 500% delle presenze femminili!!!

    2 · July 11, 2013

  • giorgia

    Effetto Wow!

    July 11, 2013

  • Carlo

    Superlativo come sempre!! Organizzazione perfetta.

    July 11, 2013

  • Alessio C.

    Interessanti i talk su Tok.tv e OrientDB, un po' incasinato quello su RefuelJS, molto basilare quello su RaspberryPi. Ho perso gli altri. La location sempre egregia, peccato per il proiettore 'daltonico'.
    Complessivamente un gran bel pomeriggio, allietato da buona musica, the&pasticcini, la pioggia rituale.
    Ci vediamo al MT#6!!

    1 · July 11, 2013

  • Luca B.

    interessantissimo, vario, divertente in modo serio.

    1 · July 11, 2013

  • Lorenzo S.

    Fantastico :D

    2 · July 11, 2013

  • Francesco C.

    Sempre molto coinvolgente nelle presentazioni, interessante nei temi e dall’impareggiabile livello di interazione tra i partecipanti.

    1 · July 11, 2013

  • Giuseppe M. F.

    Ho trovato un ambinete molto vivo, ho conosciuto persone interessanti, ho sentito dei talk di buona qualità.

    1 · July 10, 2013

  • Matteo T.

    MAREMMA MIALA, e la Majella pure...

    sono bloccato dall'altra parte di Roma...
    E intendo fisicamente parlando Non riesco a raggiungervi D:

    July 10, 2013

  • Alessio C.

    Stavolta vengo in macchina, dove la posso lasciare?

    July 10, 2013

    • Giorgio N.

      Venendo da monti tiburtini c'e' un parcheggio sulla destra poco prima del lanificio. :)

      1 · July 10, 2013

    • Flavio P

      dovesse essere pieno (molto probabile) puoi lasciarla anche sulla strada, lato locale.

      1 · July 10, 2013

  • Falco P.

    Oggi sto male... :-( bn divertimento

    July 10, 2013

  • serafino s.

    Ho liberato purtroppo un posto :(

    July 10, 2013

  • serafino s.

    Impegno imprevisto alle 15 :(

    July 10, 2013

  • Ciro B.

    Ma c'è qualcuno che mi gufa? Da stamatina appresso alla morte dello storage presso il mio commercialista. Ne ho un'altro pronto, ma tirare giù dallo storage nel mio rack al MIX le "decinaia" di Giga con la connessione di M.... dello studio mi richiederà un po di tempo, per cui non ce la faccio ad esserci (porca Put....). Se non altro non hanno perso dati... (santo Backup e snapshot di VMWare). Mi dispiace dare per la seconda volta buca ad un evento, son piacevoli gli argomenti, la atmosfera e le persone.....
    Ad maiora....
    CiBerDesolatus

    July 10, 2013

  • Giorgio N.

    Ci vediamo piu' tardi code invaders!!!

    1 · July 10, 2013

  • Giorgio N.

    Tra 40 minuti chiudono le registrazioni, chi e' in lista d'attesa venga ugualmente... ho avuto conferma dalla location che possiamo esagerare con il numero dei partecipanti! :)

    July 9, 2013

  • Marcos L.

    It better not rain tomorrow... Or maybe it should just keep it part of the MobileTea experience!

    1 · July 9, 2013

  • Giorgio N.

    Mi chiedono dalla regia quali preferenze sui dolci... io una mezza idea ce l'avrei!

    July 8, 2013

    • Flavio P

      riempi il bagaglio a mano di crema catalana :D

      July 8, 2013

    • Claudio

      Eh, ma allora se si va sul pesante io propongo un immenso profitterol

      July 8, 2013

  • Giorgio N.

    Manca pochissimo al tutto esaurito!!! Per far si che possano intervenire quante più persone possibili aggiornate lo stato del RSVP qualora non possiate più partecipare al meetup… :)

    July 8, 2013

  • Flavio P

    Comunico in vece di Giorgio che al Mobile Tea verranno estratte 2 license di Inellij Idea, e 2 batterie a capacità estesa o power case Mugen Power Batteries :)

    2 · July 5, 2013

  • Giorgio N.

    Abbiamo solo 9 posti disponibili, si preannuncia un pomeriggio fantastico!!!

    1 · July 5, 2013

  • Francesco B.

    Code, Pasticcini e Thè pomeriggio imperdibile

    1 · June 28, 2013

    • Flavio P

      non code nel traffico però!

      June 28, 2013

  • Giorgio N.

    Domani pubblichiamo un paio di novita' interessanti sul meeting, grandi speakers all'orizzonte! :)

    3 · June 20, 2013

    • Giorgio N.

      Anzi, direi grandissimi speakers!!! ;)

      1 · June 27, 2013

  • Giorgio N.

    Secondo voi ci sara' piu' o meno gente questa volta visto che c'e' il te' invece della birra?

    :D

    Qualche volontario che porta una bottiglia di rum per allungare il te'?

    June 16, 2013

    • Francesco B.

      per me solo tè deteinato

      June 16, 2013

    • Fabrizio C.

      Spero che ci sia il tè freddo, viste le temperature :)

      1 · June 17, 2013

  • Francesco B.

    Spero ci sia tanto "code"

    1 · June 15, 2013

  • Matteo T.

    Mobile explorer, there is no framework I havn't tried... or at least it won't be :)

    June 14, 2013

  • Ludwig

    Wooow!

    June 14, 2013

Our Sponsors

  • Blackberry

    Partecipa agli eventi con speakers d'eccezione e gadget.

  • Robot Domestici

    Accessori per domotica, Arduino, Rapsberry ed elettronica per hackers!

  • O'Reilly

    Libri, gadgets e premi da estrarre.

  • Slidecaptain

    Discounted pro membership!

  • Jet Brains

    Licenses to ruffle during each meeting!

  • Firefox OS

    Gadegts, supporto, promozione e dispositivi per i nostri hackathon!

  • Lanificio 159

    Location and logistic support Roma.

  • TAG Milano

    Location and logistic support Milano.

  • Adobe
  • AppsFuel

    Tea and sweeties!

  • Mugen Power

    Prizes to ruffle!

  • GNstudio s.r.l.

    Supporto organizzativo per la realizzazione dei meetup dal 2007.

People in this
Meetup are also in:

Create your own Meetup Group

Get started Learn more
Bill

I started the group because there wasn't any other type of group like this. I've met some great folks in the group who have become close friends and have also met some amazing business owners.

Bill, started New York City Gay Craft Beer Lovers

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy