Gli Amici di Beppe Grillo di Bologna Message Board Regione e i gruppi 5 Stelle in Provincia - notizie e attività › CASALECCHIO FA BOOM! Nuovo gruppo per Casalecchio!

CASALECCHIO FA BOOM! Nuovo gruppo per Casalecchio!

Closed to new replies

A former member
Post #: 1,736
Maurizio la pagina di Casalecchio su Facebook c'era già qui eviterei di fare doppioni, ma fate vobis.

A former member
Post #: 1,737
Sono del parere che le iniziative valide vadano pubblicizzate
Dal sito del comune di Casalecchio
"Dall'8 aprile prossimo partirà, in via sperimentale, il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta.
Fare la raccolta differenziata è la maniera più semplice per restituire i materiali all’ambiente trasformandoli in risorse preziose e l’attività svolta da ciascuno di noi è molto importante: separando i rifiuti e conferendoli in maniera corretta, recuperiamo materiali utili alla produzione di nuovi oggetti, contribuendo a salvaguardare l’ambiente e a non sprecare le risorse naturali"

RICORDIAMOCI CHE E' IMPORTANTISSIMO NON ACQUISTARE RIFIUTI!! Un'iniziativa utile sarebbe quella di far vedere (in un video?) quanti rifiuti acquistiamo quando facciamo la spesa. Ci organizziamo?
giorgio f.
user 5272613
Bologna, BO
Post #: 883
Salve a tutti!
Anche secondo me far proliferare meet up può essere più uno svantaggio che un vantaggio.
Potremmo essere al momento un gruppo come quello dei quartieri di Bologna, un meet up metropolitano :-)

Mando la mia mail a Serena che se cortesemente le raccoglie ci permetterà di organizzare una mailing list.

Saluti.
ALessandro

Pensavo anche io a qualcosa del genere, ne parlo con gli admin.....vediamo che si può fare.
A former member
Post #: 2
Ne approfitto per salutare i vari casalecchiesi, visto che al meetup ero con amici e nella pratica non ho conosciuto nessuno. Però vorrei pure chiedere una cosa, che non ha neppure la pretesa di essere una proposta, ma solo un dubbio che mi passa per la testa. Per far questo devo scrivere un paio di cose su di me, sperando di non annoiarvi da subito laughing

In estrema sintesi: di lavoro faccio l'impiegato e divido la mia giornata tra mansioni amministrative e altro, tra le quali la manutenzione dei computer. I computer mi hanno sempre interessato anche come hobby, quindi nessun problema con internet e la comunicazione tramite queste piattaforme. Tra i miei pochi hobbies ne ho uno, in particolare, per il quale sono un amministratore di un forum con diverse migliaia di utenti. Tutto questo solo per dire che mi trovo bene con questo genere di comunicazione, pur comprendendone i limiti e con la consapevolezza che una virgola sbagliata potrebbe falsare un intero discorso.

Il mio problema è che i social networks mi stanno parecchio stretti: da facebook mi sono cancellato mesi fa, twitter l'ho ancora, ma manco so come utilizzarlo. Non so bene il perchè, ma è una tendenza che non sento mia e la vedo dura che me la possa far piacere.

Ora, sicuramente il problema sarà saltato fuori 'n' volte, ma mi viene da chiedere quante persone non sono particolarmente attirate dalla rete e di conseguenza valutano il M5S si e no per quello che sentono sui canali classici. Ecco, allora, la mia speranza sarebbe appunto quella di poter far qualcosa per cercare di coinvolgere anche quelli che coi computer fanno a cazzotti e mi sa che ce ne siano tanti. Da qui il desiderio di darmi 'na mossa ed entrare in contatto con la gente, partendo da quelli con i quali ci può essere una condivisione di obiettivi, per arrivare agli altri, ma anche per capire bene quali possano essere i problemi del territorio.
A former member
Post #: 3
Finalmente! Era da tempo che aspettavo questo momento!
Io ci sono!
Alessandro V.
user 82052662
Bologna, BO
Ciao Alessandro, a noi non dai nessun fastidio ma ti sconsiglio di pubblicare mail privata e cellulare su internet ...... ti intasi di "indesiderati" ..... esistono dei programmi che rilevano questi dati automaticamente .....

saluti

Grazie, ma la cosa non mi preoccupa più di tanto.
Alessandro R.
user 11770425
Casalecchio di Reno, BO
Pensavo anche io a qualcosa del genere, ne parlo con gli admin.....vediamo che si può fare.

Tienici aggiornati!! Come già detto anche da Maurizio, la piattaforma meetup trova sua ragion d'essere nell'agregazione e forse una stanza casalecchiese del meet up di Bologna potrebbe essere un plus.

Su altre piattaforme e social media penso ci sarà occasione di parlarne "crescendo", se saremo bravi a fare gruppo gli strumenti per comunicare tra noi e con il mondobiggrin non ci mancheranno .

Saluti.
ALessandro
Maurizio
Bartolini
Pianoro, BO
Post #: 447
SERENA,
hai letto troppo in fretta il mio post.

Ho capito bene che la pagine Fb l'avete già; io ho proposto di modificarne l'intestazione per renderla uniforme e poi, nel tempo, mantenerla uniforme a quella di altri 22 Comuni della montagna bolognese e modenese, numero in aumento con il probabile coinvolgimento dei comuni della "bassa".
L'adeguamanto l'hanno già scelto i gruppi già attivi di Loiano, Monghidoro e Monterenzio ma voi, ovviamente, siete liberi di fare la scelta che volete.

Ho anche detto che il cambio di intestazione ve lo faremmo noi, per cui non dovete fare assolutamente nulla se non avvisare che, per chi non ha già memorizzato la pagina ed ancora se la va a trovare con la ricerca letterale in Fb, deve solo cambiare il nome di ricerca che poi sarà nomecomune in Movimento, criterio che semplifica la ricerca della pagina di un qualsiasi comune.

Prova a ricercare diversi comuni della montagna, per esempio, Pianoro, Zocca, Monzuno, Monghidoro, etc e vedrai com'è simpatico passare da uno all'altro e, oltre alla facilità di ricerca, trovare una omogeneità grafica.

Maurizio
Bartolini
Pianoro, BO
Post #: 448
Mi permetto, alla luce della mia vetusta età, del fatto che ho iniziato a vendere PC nel '80 e che dal 2006 sono iscritto al meetup, di aggiungere alcune considerazioni, in particolare in risposta ad alcuni post precedenti.

ALESSANDRO AMANTI
hai perfettamante ragione, c'è, sopratutto tra le persone con più anni, una certa reticenza a comunicare con il PC. Il tuo rifiuto per i social network più evoluti non è molto condiviso tra i giovani ma non sei sicuramente il solo. A tutto ciò c'è comunque rimedio: i banchetti.
Non solo con i banchetti si entra in contatto con quanti non si contatterebbero con il WEB ma c'è la possibilità di cogliere ed offrire le espressioni mimiche, di coinvolgere ed essere coinvolti emotivamente dall'interlocutore. Quindi, se vuoi sviluppare le relazioni con gli altri in modo non informatico ti consiglio vivamente di dedicarti ai banchetti e al volantinaggio: ne sarai entusiasta!

ALESSANDRO ROMAGNO...
Il meetup è uno strumento validissimo ma per essere il più efficace possibile in ciò in cui rende il massimo, deve essere utilizzato solo per argomenti non effimeri od estemporanei, che invece sono adeguatissimi ai social network quali Facebook.
Quindi l'incontro estemporaneo, l'evidenziare l'accadimento di un giorno, il saluto, la battuta devono avere la possibilità di un Fb disponibile, che tra l'altro è accessibile comodamente anche in mobilità da tablet e da cellulare.
Ciò che ci si scrive rimane in evidenza un tempo effimero e ciò è il suo limite ma anche il suo vantaggio.
Il meetup è uno strumento più rigido che però mantiene in archivio tutti i messaggi ed i singoli argomenti vengono riportati in evidenza ogni volta che vi viene inserito un nuovo messaggio; ciò è estremamente importante.
Come è di estrema importanza utilizzare per i propri messaggi lo strumento più adeguato al loro contenuto.

Tutto questo per dire che è errato asserire: >Su altre piattaforme e social media penso ci sarà occasione di parlarne "crescendo"<, perché da subito è necessario sia uno spazio Meetup (assolutamente in posizione fissa e non dinamica come ora), su cui veicolare gli argomenti da mantenere vivi nel tempo, che uno spazio Facebook per i comunicati estemporanei, di breve valenza temporale, come anche per mettere in evidenza un appuntamento a breve o un messaggio importante già inserito nel meeetup.

Facebook è oltrettutto più accessibile ai più e nel contempo più accativante per i colori e la possibilità di inserire immagine: è uno strumento di comunicazione molto più adatto per veicolarvi i curiosi ed i simpatizzanti, che in prima istanza rimarrebbero invece sicuramante annoiati da un meetup pieno di contenuti "pesanti".
In seconda batutta, quando il "curioso" od il simpatizzante rimangono coinvolti dall'interesse per gli argomenti politici e dalla loro discussione, ecco che il meetup perde la sua noiosità e dimostra tutta la sua eccezionale validità.

Mi scuso con chi queste considerazioni le aveva già chiare.
Roberto
user 11766692
Bologna, BO
Post #: 1
Eccomi prove tecniche di trasmissione, scusatemi sono nuovissimo l'ambiente (informatico) al primo impatto mi pare più complesso del previsto, se c'e qualche tutorial o video meetup for dummes... help me... intanto vediamo se arriva il post. Domanda la sede degli incontri per i casalecchiesi?

Grazie
Roberto