Skip to content

Serata a tema signoraggio

Serata a tema signoraggio

Details

IL giorno 18 Ottobre alle 20:30 presso la nostra sede di Via Londa a Porto Mantovano si terra una serata in cui si parlerà del signoraggio

Il nostro caro amico e attivista Gabriele Pernechele ci spiegherà le origini del signoraggio, le sue evoluzioni con la fondazione della Banca d'Inghilterra del 1694, gli sviluppi che ha avuto con la dinastia dei Rotschild. Si esamineranno gli effetti del signoraggio sul debito pubblico dopo il divorzio della Banca d'Italia dal Ministero del Tesoro voluto dall'allora Ministro Beniamino Andreatta fino ad arrivare all'uso del signoraggio da parte della BCE - Banca centrale europea - nel finanziamento delle banche private che a loro volta hanno acquistato titoli del debito pubblico influenzando così lo spread fra BTP decennali e bund tedeschi.

Chi farà da relatore è Gabriele Pernecheleche oltre ad essere attivista ha avuto esperienze quali:
Dal gennaio 2004 al gennaio 2005 ha prestato servizio quale Volontario delle Nazioni Unite in Somaliland ( ex Somalia) per l’UNDP come esperto in sviluppo socio-economico. Le mie funzioni erano progettazione, coordinamento, monitoraggio e controllo di progetti socio-economici e di riduzione della povertà. Ho effettuato per conto dell’UNDP Nairobi Regional Bureau la revisione contabile interna dei progetti effettuati in Somaliland dal 1997 al 2004 per un totale di 93 progetti. Responsabile Enrique Valles di nazionalità spagnola funzionario delle Nazioni Unite. Le istruzioni relative al lavoro da svolgere e quelle inter-personali erano tenute in spagnolo mentre tutte le comunicazioni scritte erano stilate in inglese. Ho collaborato con Personale delle Nazioni Unite proveniente da vari Paesi del Mondo.

Dal gennaio al maggio 2000 ho lavorato per la Comunità Europea in Kosovo quale esperto in sviluppo socio- economico nella Municipalità di Istok/Istog (26000 abitanti). Il mio compito era ricreare le condizioni socio-economiche per la riattivazione delle imprese di Istok/Istog attraverso i finanziamenti della Banca Mondiale. Ho provveduto all’impostazione contabile e finanziaria della Municipalità di Istok/Istog (26.000 abitanti). Responsabile UE Leila Bouchebouba di nazionalità franco-algerina. Le relazioni inter-personali erano tenute in francese mentre i reports erano stesi in inglese. Ho collaborato con il Personale UE ed UNMIK ( United Nations Mission in Kosovo – Missione delle Nazioni Unite in Kosovo) proveniente da vari Paesi del Mondo.

Photo of Lombardia 5 stelle group
Lombardia 5 stelle
See more events
Sala Riunioni
Via Londra 7 · Porto Mantovano, MN