From Big Data to Fast Data: An Introduction to Apache Spark


Details
Al prossimo meetup parleremo finalmente di Spark, e lo faremo con Stefano Baghino, software engineer a DATABIZ.
A seguire, networking a suon di pizza e birra, gentilmente offerte dal nostro sponsor DATABIZ!
Il talk
A fronte delle nuove necessità di realtà come Google e Yahoo! nello scorso decennio sono nate numerose soluzioni per affrontare l'elaborazione di grandi quantità di dati con strumenti nuovi che facilitassero la scalabilità orizzontale, Hadoop in primis.
Oggi le necessità di chi deve gestire queste stesse quantità di dati stanno cambiando di nuovo, con il bisogno di eseguire elaborazioni in tempo reale su flussi ininterrotti di dati.
Spark è uno dei strumenti che mira a risolvere questo genere di problematiche e in questo talk introdurremo Spark e il suo ecosistema, con qualche breve esempio (sì, faremo anche il classico word count ma andremo anche un pochino oltre).
Il relatore
Genovese, classe 1984, Software Engineer in DATABIZ, sviluppatore software da una vita, da cinque anni lavora nel mondo Java e da due si concentra su Scala, sul suo ecosistema e recentemente sulle tematiche legate al mondo Big Data

From Big Data to Fast Data: An Introduction to Apache Spark