addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwchatcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrosseditemptyheartexportfacebookfolderfullheartglobegmailgoogleimagesinstagramlinklocation-pinmagnifying-glassmailminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonplusprice-ribbonImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruseryahoo

Passatempo Message Board Discussione Generale › GRAZIAMO L'AMATO TACCHINO! ...AMNISTIA! AMNISTIA!

GRAZIAMO L'AMATO TACCHINO! ...AMNISTIA! AMNISTIA!

Keith G.
ke_gilbert
Saint Petersburg, FL
Post #: 419
Here's an opinion article written in Italian that's fun to read written by an unknown author. We've heard all the arguments before it's fun to read them in Italian and I hope it's a useful exercise for you.

NOTE: many words have been linked to definitions in an online dictionary. You can click on the links to see the definitions.


Ma quanto sono belli i tacchini?

Questa settimana ricorre l'americanissimo "Giorno del Ringraziamento"­, festa famosa in tutto il mondo bla bla bla, ...non è nient'altro che l'INVASIONE del continente da noi chiamato americano da parte di inglesi protestanti in fuga dalla terra natia per cause persecutorie, che in sè è un buon motivo, certo, se poi non ci fosse stato il largo seguito di INVASORI sarebbe stato tutto bellissimo!

Se i nativi non fossero stati trucidati e ridotti a vivere in riserve, ancora meglio!

Se gli inglesi non avessero comprato, ...comprato poi, ...trafugato più che altro quella terra a pochissimo, meglio ancora!

Purtroppo non andò così, successe come al sud, orde di europei invasero quelle terre e sterminarono quasi un intero popolo, e anche se non l'avessero sterminato fisicamente, l'hanno sterminato distruggendo tutto ciò che per loro aveva un valore spirituale...

...e qui entra in gioco il nostro caro amichetto: il tacchino!

Il tacchino è un animale davvero simpatico, buffo, nobile, delicato ed intelligente (sicuramente più delle galline) ed un tempo proliferava selvaggio in tutto il continente, ora, americano, era abbastanza goffo, ma non irrimediabilmente grasso e budinoso, come l'ha trasformato questa società consumistica; veniva cacciato dai nativi con rispetto, così come cacciavano gli altri animali ai quali poi dedicavano preghiere per i loro spiriti...e cosa ancora più bella e significativa, le loro piume di un bel color cioccolato appena appena spruzzate di bianco, venivano utilizzate per i copricapi dei capi nativi e questo nobilitava ancora di più quel bell'animale.

Poi gli europei hanno sterminato il tacchino selvatico (insieme ad un sacco di altri animali) e hanno catturato ed addomensticato i restanti esemplari, questa fu la fine della vita sana e spensierata del pennuto: divenne grasso e flaccido per la gioia delle fameliche bocche coloniche, venne chiuso in gabbia, non planò mai più sugli alberi in libertà e ogni anno si ripete da secoli il macabro rito della strage di tutti quei poveri tacchini, un pò come l'agnello a Pasqua.

Ultimamente si è saputo xò che la prima festa del ringraziamento fu fatta con un maiale...sarà vero? se è vero o no, poco importa visto che ormai sono 4 secoli che si mangia tacchino!

Per favore, non mangiate carne bianca in protesta per questa barbara usanza e per la storia che c'è dietro!

Grazie! Un abbraccio!

AUTHOR UNKNOWN
Powered by mvnForum

Our Sponsors

  • Casa Italiana

    Casa Italiana offers a cultural center used for many Passatempo events.

  • Amadei Tuscany

    Samples of chocolates at our June 12th Italian language film!

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy