Come funziona Raft + Come funziona una CPU


Details
L'algoritmo di consenso Raft
Cosa hanno in comune Kubernetes, MongoDB, Etcd, RabbitMQ e tanti altri software Cloud?
Come riescono a rimanere operativi e con uno stato coerente anche se alcuni dei loro nodi smettono di funzionare?
La risposta a tutte e due le domande è: usando l'algoritmo di consenso Raft.
Il paper che lo descrive è stato pubblicato nel 2013 ed è diventato immediatamente uno standard de-facto per i software Cloud.
In questa presentazione cercheremo di capire cos'è un sistema distribuito, quali sono i principali algoritmi di consenso, come funziona Raft e perché è così speciale rispetto agli altri.
Alessandro Miliucci
Lead Software Engineer @ Axerve S.p.a
Alessandro Miliucci è uno sviluppatore attivo nel settore delle startup e del fintech. Nel 2014 ha collaborato alla creazione di Hype, la prima challenger bank italiana. Qualche anno dopo, in cerca di una sfida ancora più grande, ha co-fondato e creato Vidra, una piattaforma SaaS di ecommerce dove ha ricoperto il ruolo di CTO. Ora che la startup è stata acquisita si è unito ad Axerve per continuare il lavoro fatto finora. Ha appena pubblicato un libro su React.
---
Come funziona una CPU
Tutto il codice scritto non viene eseguito per magia! Andiamo a dare uno sguardo più da vicino a come funziona un PC costruendo da zero una CPU: implementeremo in VHDL un’architettura che leggerà il nostro codice assembly personalizzato, accederà in lettura e scrittura alla memoria ed eseguirà operazioni algebriche per infine vedere realmente i risultati eseguiti su una FPGA.
Lo speaker: Gabriele Di Simone
Nato con un Commodore 64, Gabriele ha scoperto le potenzialità delle tecnologie web con l’Active Desktop di Windows 98. Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Salerno, ha lavorato in diverse aziende e università e successivamente come libero professionista; attualmente è fondatore di ExTelos, società di sviluppo e progettazione software.
COVID-19 safety measures

Come funziona Raft + Come funziona una CPU