What we're about

Benvenuti ad Agile Talks, comunità romana dedicata alle tematiche “agili” e ai cambiamenti organizzativi.

A partire dal Manifesto per lo Sviluppo Agile del Software del 2001, molta strada è stata fatta e l’adozione di framework e metodologie agili è in aumento anche in Italia.
Noi di Agile Talks siamo fermamente convinti che l’adozione di una mentalità “agile” renda la nostra vita migliore. Lo pensiamo perché l’”agile” migliora il modo con cui le persone imparano, collaborano e comunicano. Il risultato è: grande soddisfazione dal proprio lavoro, persone più motivate e felici, prodotti più longevi sul mercato e che generano un maggiore valore per i propri clienti e stakeholder.

Organizziamo uno o più eventi ogni mese, gratuiti ed aperti a tutti: gli eventi sono spesso interattivi ed esperienziali con una grande partecipazione di pubblico ad ogni evento.

I nostri principali obiettivi:

• facilitare lo scambio di esperienze

• far conoscere Agile ai neofiti o semplicemente ai curiosi

• facilitare il networking in ambito Agile per condividere la presenza di offerte/opportunità di lavoro

• fare da incubatore per iniziative varie legate alla comunità Agile Talks

Una delle parti migliori di ogni comunità su meetup.com (http://meetup.com/) sono le persone che incontri, le conversazioni che hai e le cose che impari dagli altri: per cui, se sei un appassionato o semplicemente ti incuriosiscono le tematiche Agile, iscriviti ad Agile Talks e partecipa anche tu ai nostri incontri mensili.

I nostri meetup hanno anche lo scopo di facilitare la comunicazione tra i partecipanti, per questo garantiamo che tutti abbiano la possibilità di esprimersi liberamente e con il massimo rispetto gli uni degli altri.

Upcoming events (2)

[WORKSHOP] Follow your Sensation… a Microsoft story

Talent Garden Italian Post

A luglio del 1980, Bill Gates viene contattato da IBM per creare un sistema operativo per il nascente PC IBM e superare lo stallo venutosi a creare con Digital Research per il porting del CP/M. Il futuro re del software promette di presentare rapidamente una demo del proprio Disk Operating System e cederlo in licenza ad un prezzo appetibile. Il punto centrale dell’accordo è però un altro: poter vendere il DOS anche ad altri produttori di computer. IBM non fa una piega poiché considera il software “un accessorio”, non riuscendo nemmeno ad immaginare un modello di business basato esclusivamente su di esso. Nasce l’MS-DOS… ma soprattutto si pongono le basi per una delle più grandi ed importanti aziende di sempre. Siamo nel 1981... Il gioco serio “Follow your Sensation… a Microsoft story” si ispira ai fatti sopra descritti, e consentirà ai partecipanti di capire come: -> sviluppare la fase di Inception di una nuova iniziativa -> maturare una visione d’insieme della stessa -> creare un modello di business condiviso e comprensibile utilizzando strumenti e metodi come: -> Team Building -> Design Thinking -> Elevator Pitch -> Business Model Canvas -> Single Task Activities -> WoW! effect. Si ringrazia Talent Garden per l'ospitalità offerta. About the facilitator Felice Pescatore è Agile Business Coach e si di supportare le aziende nei percorsi di trasformazione Agile, Lean e DevOps per renderle maggiormente dinamiche e orientate al Valore, creando una a spiccata cultura Lean oriented. Microsoft MVP, e lead dei progetti open AgileIoT.org ed Eclipse Duttile, è costantemente al lavoro per sviluppare un approccio disciplinato alla creazione di soluzioni Industry 4.0, grazie a team multidisciplinari impegnati giornalmente nella creazione di soluzioni consumabili. Presidente e co-fondatore dell’Agile Community Campania, è speaker (e co-organizzatore) nelle più importanti conferenze Agile e Microsoft italiane ed Europee. About the host Talent Garden è la più grande piattaforma fisica in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale, che oggi conta 23 campus in 8 Paesi (Albania, Austria, Danimarca, Italia, Irlanda, Lituania, Romania, Spagna) e migliaia di talenti, tra startup, freelance, aziende e grandi società. Da sempre connettiamo gli innovatori del digitale con imprenditori, investitori e grandi aziende attraverso l’organizzazione di hackathon, conferenze, festival, workshop e meetup in tutta Europa. Ogni evento promuove l’innovazione e la creatività, oltre a contatti e collaborazioni tra aziende all’interno del network Talent Garden e con le community dell'ecosistema locale e internazionale.

[TALK INTERATTIVO] Scrum 101: una introduzione al framework agile più diffuso

Questa volta Agile Talks vi propone un talk introduttivo al framework Scrum per principianti assoluti. Nella prima parte si illustreranno rapidamente ruoli, artefatti, eventi e regole di Scrum. Dopo di che, per restare fedeli alla nostra tradizione di training esperienziale, faremo formare dei mini-team che dovranno creare il riassunto di uno degli argomenti di Scrum ad uso degli altri partecipanti. Alla fine faremo una sessione Q&A: se dovessero emergere delle richieste comuni di approfondimento di alcune tematiche Scrum, queste saranno tenute in massima considerazione come argomenti per futuri eventi del nostro meetup. Concluderemo con un aperitivo di networking gentilmente offerto dall’azienda vitivinicola Ciù Ciù (http://www.ciuciuvini.it/). Il talk inizierà alle 7:00 pm: si raccomanda la massima puntualità. Si ringrazia TIM WCAP per l'ospitalità offerta. About the speaker Massimo Sarti Lavora come consulente e trainer Scrum, Kanban e Lean presso Agile Reloaded. Oltre 30 anni nell'IT lo hanno portato a pensare che non esiste alcuna pallottola d'argento e che "Individui e Interazioni" sono di gran lunga più importanti di qualsiasi strumento o processo. About the host TIM WCAP è l’hub di open innovation di TIM. La sua missione è supportare la trasformazione digitale italiana, selezionando e sviluppando idee, progetti e soluzioni innovative emergenti dall’ecosistema digitale. Lo fa anche tramite l’individuazione di startup e piccole e medie imprese con cui sviluppa nuovi use case da integrare nella tecnologia e nell’offerta commerciale di TIM. TIM WCAP, inoltre, coadiuva TIM nel promuovere la conoscenza delle nuove tecnologie e la cultura dell’innovazione digitale, sia con attività di cross-fertilization interne all’azienda, sia con attività di divulgazione rivolte all’esterno. È presente sul territorio a Milano, Bologna, Roma, Napoli e Catania.

Past events (41)

[WORKSHOP] Ordine e creatività con le mappe mentali

DigitalGO S.p.a.

Photos (260)