What we're about

#BIBLIOVERIFICA, applicando le indicazioni del Manifesto “How to Spot Fake News” divulgato dall’IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions), il nostro obiettivo e’ agevolare l’accesso all’informazione responsabile: condividendo strategie, strumenti e metodi basati sui principi di accuratezza, tracciabilità, indipendenza, legalità, imparzialità.

Upcoming events (5+)

COUNTERING ONLINE DISINFORMATION - European Union Commission

COUNTERING ONLINE DISINFORMATION TOWARDS A MORE TRANSPARENT, CREDIBLE AND DIVERSE DIGITAL MEDIA ECOSYSTEM Brussels 29th January 2019 Musée des Beaux-Arts https://www.eac-events.eu/counteringonlinedisinformation

Open Education Week

Piazza Bocca della Verità

Open Education Week 04/03/[masked]/03/2019 sede: web § Open Education Consortium info: https://www.openeducationweek.org/

Convegno Stelline

Needs a location

Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl info: http://www.convegnostelline.it/ Gestire la complessità per favorire la crescita Le biblioteche, come ha scritto Ranganathan nella sua celebre quinta legge della biblioteconomia, sono "un organismo che cresce", e da sempre devono sapersi confrontare con i molteplici fattori di mutamento in atto. La crescita delle biblioteche, e dunque le loro più significative trasformazioni, oggi deve necessariamente essere messa in relazione con due tendenze in parte divergenti: da un lato la progressiva granularizzazione e frammentazione che caratterizza non solo molti contenuti, in particolare digitali, ma anche i modelli, le pratiche, ed alla fine i servizi offerti; dall'altro la ricerca di nuove forme di integrazione: fra contenuti, fra piattaforme, fra servizi, fra spazi (fisici e virtuali), fra istituzioni. La connessione sembra essere il paradigma contemporaneo dall'industria 4.0 al web semantico. La "biblioteca integrata" non è più solo un'aspirazione ma un nuovo modello e un insieme di tecniche tese a favorire l'integrazione sociale delle informazioni e dei servizi in un mondo unico e globale. Granularità e complessità, frammentazione e integrazione costituiscono così due poli di una dialettica che può essere analizzata su molti piani diversi, e i cui esiti influenzeranno in maniera decisiva il futuro della professionalità bibliotecaria e dell'offerta all'utenza. In questa dialettica la biblioteca cresce perché amplia il suo raggio di azione, le sue potenzialità e le sue interazioni con una molteplicità di soggetti, ma cresce anche perché aumenta il suo ruolo, andando oltre alla tradizionale attitudine alla neutralità e acquisendo una inedita dimensione autoriale come produttore di contenuti.

25 marzo #biblioVerificaday

Piazza Bocca della Verità

http://biblioverifica.altervista.org/biblioverifica/ #BIBLIOVERIFICA, e’ un blog, e’ uno spazio social di interazione tra cittadini e BIBLIOVOLONTARI, ma soprattutto e’ una pratica di ricerca di dati e informazioni, applicando le indicazioni del Manifesto “How to Spot Fake News” divulgato dall’IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions), per agevolare l’accesso all’informazione responsabile: condividendo strategie, strumenti e fonti attendibili, basandoci sui principi di accuratezza, tracciabilità, indipendenza, legalità, imparzialità: CONSIDERA LA FONTE Clicca al di fuori della storia e indaga sul sito, i suoi scopi e le info di contatto. APPROFONDISCI I titoli possono venire esagerati per attrarre click. Qual è la vera storia? VERIFICA L’AUTORE Fai una breve ricerca sull’autore. È plausibile? È reale? FONTI A SUPPORTO? Clicca su quei link. Determina se l’informazione data sostiene davvero la storia. VERIFICA LA DATA Le notizie vecchie ri-postate non sono per forza rilevanti per l’attualità. E’ UNO SCHERZO? Se è troppo stravagante potrebbe trattarsi di satira. Fai una ricerca sul sito e sull’autore. VERIFICA I TUOI PRECONCETTI Valuta se le tue convinzioni influenzano il tuo giudizio. CHIEDI AGLI ESPERTI Chiedi ad un bibliotecario, o consulta uno dei siti dedicati alla verifica dei fatti. Traduzione: Matilde Fontanin – IFLA NON DISPENSIAMO VERITA’ O GIUDIZI SU PERSONAGGI O PROPOSTE IN AMBITO POLITICO – FINANZIARIO – SOCIALE.

Photos (50)