Past Meetup

Le mirabolanti avventure di Event Sourcing e CQRS nel misterioso Cloud.

This Meetup is past

18 people went

Details

Nei sistemi di gestione dati tradizionali sia i comandi (aggiornamenti dei dati) che le query (richieste di dati) vengono eseguiti nello stesso set di entità in un repository di dati singolo. Il modello di separazione di responsabilità per query e comandi (CQRS) divide le operazioni di lettura dei dati (query) da quelle di aggiornamento dei dati (comandi) grazie all'uso di interfacce separate. In questo meetup, il primo dopo la pausa estiva, vedremo come progettare questo pattern in un sistema Cloud, liberandone la potenza senza dover aumentare i costi. La lista della spesa è semplice: un event store, due o più model e computazione per i servizi back-end, ma comprare questa tecnologia in modo economico non è banale: meglio SAAS o PAAS? Dove collochiamo i container? Nel pomeriggio affronteremo il dilemma anche grazie ad esempi di codice reale presentati dai nostri ospiti:

Andrea Saltarello, CEO - Managed Designs S.r.l.
Lorenzo Barbieri, Cloud Solution Architect - Microsoft Western Europe

Agenda
16.00: Registrazione e networking in attesa dei soliti ritardatari

16.15: Cloud tales: real world CQRS/Event Sourcing - part[masked]: Break
17.30: Cloud tales: real world CQRS/Event Sourcing - part[masked]: Q&A
19:00: Chiusura dei lavori

N.B. a causa dell'indisponibilità del Bar Wolf anche questa volta il meetup si trasferisce all'Hotel Amadeus a Borgo Panigale.

Per chi vorrà trattenersi nel post meetup ci troveremo a mangiare una pizza nel locale contiguo all'hotel (se ci prende), come sempre ognuno paga per sé.