Better Company Culture Panel

Do IT Better Community
Do IT Better Community
Public group

La Fabbrica Della Birra

Via dei Gonzaga, 41 · Reggio Emilia

How to find us

L'evento si terrà a La Fabbrica della Birra a Reggio Emilia.

Location image of event venue

Details

Per cultura aziendale s'intende tutta quella serie di processi, atteggiamenti, concetti che definiscono la natura di un'azienda ed è caratterizzata in modo preponderante dalle persone che la compongono.
Un esempio può essere il mito delle 40 ore settimanali e della continua presenza in ufficio come metro di misura per la produttività, così come il concetto del rapporto superiore/dipendente dove uno dice cosa fare e come farlo e l'altro esegue.
Con questo Panel vogliamo rivedere il concetto di cultura aziendale, elevandolo a una più sana "Better Company Culture".

È per questo che abbiamo deciso di organizzare una serata un pò diversa dal solito: un panel con 4 professionisti del settore IT che vivono la cultura aziendale da diversi punti vista e dare a voi, i membri della nostra community, la possibilità di fare tutte le domande che avete sempre avuto sull’argomento!

==> Organizzazione della serata <==
1. Durante il panel, un nostro moderatore rivolgerà agli ospiti una serie di domande raccolte dal contributo dei membri della community
2. Si darà poi spazio alle domande del pubblico nate nel corso del panel
3. Proseguiremo poi come sempre restando tutti a cena con i nostri ospiti per continuare a fare networking mangiando e bevendo qualcosa

==> I nostri ospiti <==
== Vincenzo (Wilk) Ferrari ==
Mi chiamo Vincenzo Ferrari ma tutti mi chiamano Wilk.
Mi considero uno sviluppatore appassionato e sguazzo in ciò che ritengo un’arte: la programmazione.
Da anni realizzo applicazioni web su tutto lo stack, lavorando sia per società di consulenza che per aziende di prodotto.
La cultura aziendale è un tema che mi sta particolarmente a cuore e da tempo sono alla ricerca di strategie per renderla migliore e per evolverla verso a una più sana vita nell’ambito lavorativo.

== Lorenzo Massacci ==
Socio fondatore di Flowing dopo aver esplorato, con extrategy per oltre 15 anni, la frontiera dell'innovazione tecnica, metodologica e organizzativa nello sviluppo software.
Ora mi occupo di aiutare i team a trovare il modo giusto per raggiungere l'obiettivo abilitando le persone ad esprimere il loro massimo potenziale. Sempre alla ricerca di nuovi modi organizzare il lavoro favorendo la collaborazione e la co-creazione delle soluzioni.
Facilitatore Certificato LEGO® SERIOUS PLAY® dal 2014.
Nel tempo libero mi piace giocare con i miei figli (e con i Lego) e quando posso metto muta e maschera e mi diverto ad andare sott'acqua.

== Mario Grimaldi ==
Mi chiamo Mario Grimaldi e faccio parte di quella categoria di persone fortunate che ha fatto della sua passione un lavoro.
Mi occupo prevalentemente di sviluppo software ma più in generale di consulenza presso ThoughtWorks Italia.
Amo affrontare sempre nuove sfide legate alla tecnologia e sono un grande appassionato di tutto ciò che ruota attorno al codice pulito, TDD, metodologie agili, architetture software, crescita in team e lavoro di squadra.
Credo fermamente nel buon software come risultato del lavoro di persone appassionate e coinvolte.

== Mauro Servienti ==
Mauro è Solution Architect in Particular Software, il team di NServiceBus.
Passa la maggior parte del suo tempo aiutando team di sviluppo a costruire sistemi .NET migliori, sfruttando i principi delle architetture SOA e basate su messaggi.
Quando non è super impegnato con sistemi distribuiti adora tornare ad uno dei suoi primi amori: lo sviluppo rich client utilizzando tecnologie basate su XAML.
Mauro inoltre scrive di tecnologia, e non solo, sul suo blog in Italiano //blogs.ugidotnet.org/topics e in inglese su //milestone.topics.it. È appassionato di sci, danza classica e musica in generale.

==> Resta con noi a cena <==
Come sempre, dopo il talk siete tutti inviati a rimanere a cena con noi. Avrete l'opportunità di conoscere meglio gli ospiti e i membri della community Do IT Better!

==> Agenda dell'evento <==
Ore 18:45 - Apertura
Ore 19:10 - Better Company Culture Panel
Ore 20:30 - Cena