Skip to content

What we’re about

(RIETI, 5 marzo 2007) Iscriversi è semplice, libero e gratuito, basta un indirizzo e-mail valido (clicca su Register, in alto a destra) inserire una foto, il nome e potrai subito partecipare ed accedere ai servizi del forum e mailing-list. Il Meet-Up è la nostra Piazza San Rufo virtuale, dove ognuno pò incontrarsi telematicamente con gli altri e cercare di incarnare quella voglia di cambiamento che possa cambiare Rieti, ma anche l'Italia. Abbiamo bisogno di TE. Cerca di partecipare alle discussioni dicendo la tua opinione, nel rispetto dell'altro e delle sue opinioni. Cerca di partecipare anche agli incontri periodici, in modo che un avatar si trasformi in un compagno/a di viaggio e di impegno da cui imparerai tante cose, ma a cui le insegnerai, pure. Il Meet-up, come le buone idee, non è nè di destra nè di sinistra. Nessun partito ci rappresenta e il nostro valore più alto è la libertà unita al buon senso. Noi non dobbiamo niente a nessuno, non possiamo subire ricatti perché liberi. E con la nostra totale indipendenza e libertà ci muoveremo per il controllo di ogni processo politico, economico, produttivo e sociale. Per il Bene della GENTE.

(RIETI, 22 gennaio 2014)

(RIETI, 1 luglio 2016)

A noi tutti, attivisti, iscritti, simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di Rieti

Cari/e,

alcuni/e di noi si stanno meravigliando del fatto che in questi giorni stia riprendendo vita lo storico Meetup "I Grìllari" - Amici di Beppe Grillo di Rieti e Provincia, credendo che si tratti soltanto di un’operazione elettorale a meno di un anno dalle prossime amministrative nel Comune di Rieti.

Prima di qualsiasi giudizio invitiamo tutti a leggere questa lettera: http://www.beppegrillo.it/2015/07/lettera_ai_meet_up.html

“I meetup Amici di Beppe Grillo sono laboratori di condivisione di idee e di valori coerenti con i contenuti del blog di Beppe Grillo. Lo scopo dei meetup è creare cultura della partecipazione alla vita pubblica. Nascono spontaneamente tra persone che hanno voglia di riprendere un ruolo attivo nella propria comunità, e si incontrano per immaginare e realizzare insieme una migliore qualità della vita individuale e collettiva.

Due sono in ogni caso gli elementi comuni qualificanti: contenuti e partecipazione. Nei meetup ci si occupa di temi, di bisogni e beni comuni che interessano il proprio territorio.”

Premesso tutto ciò, crediamo sia importante anche conoscere alcuni fatti accaduti dal 2007 (anno in cui è stato fondato “I Grillari”, uno dei primi meetup d’Italia) e che hanno portato nel 2013 alla “misteriosa” cancellazione dal meetup dei 240 iscritti da parte di una persona che si è autoproclamato Organizer, guarda caso dopo aver fondato un altro meetup, “I Grilli parlanti”.

Nonostante la gravità di quanto si è verificato, crediamo che oggi tutto ciò non conti più nulla, non contano le ragioni di nessuno e non ha senso alimentare divisioni tra persone che spesso nemmeno si conoscono se l’obiettivo futuro è lo stesso: cambiare Rieti e quel che resta di una provincia e di una vecchia classe politica non ancora “morta”, ma anzi pronta a sopravvivere a se stessa appoggiandosi anche su queste nostre debolezze.

Noi ci siamo, connessi alla rete ma soprattutto in carne ed ossa, a lavorare per il bene comune! Lo abbiamo sempre fatto, con associazioni, movimenti civici, comitati o come singoli cittadini disoccupati, precari o imprenditori, come attivisti del Movimento 5 Stelle; abbiamo anche provato a farlo come “Grilli parlanti” ma lì qualcuno ha eretto un muro tra noi e noi. Così, abbiamo deciso di riprendere a farlo e basta, senza creare clamori che possono ledere l’immagine del Movimento! Sono già diversi mesi che organizziamo, con l’associazione Sabina in Movimento e senza simboli, assemblee e convegni su acqua, sanità e PMI; quando organizziamo banchetti di raccolta firme, come nel caso del referendum “no trivelle”, esponiamo con orgoglio la bandiera a 5 Stelle ma prima di tutto andiamo a Roma e riportiamo moduli e materiale informativo anche per gli altri meetup. Ma questo non viene raccontato da chi ha interessi differenti da quelli del Movimento.

L’unica verità è che vorremmo prendere decisioni democratiche tra tutti/e noi, ci piacerebbe decidere insieme la strategia dell’azione politica e di comunicazione.

Siamo pronti a rimettere tutto in discussione, a cancellare vecchi meetup, a fondarne di nuovi a partecipare a quello chiamato “I Grilli parlanti”, purché ci sia il rispetto delle regole e cioè del Regolamento del Movimento 5 Stelle.

In politica le regole valgono più delle amicizie, se poi si riesce ad essere anche tutti amici tanto meglio.

Ed è proprio per tentare di ricomporre uno spazio allo stesso tempo democratico e conviviale del Movimento 5 Stelle a Rieti che ci sarebbe piaciuto festeggiare la vittoria di Roma e Torino tutti insieme. Così abbiamo raccolto l’invito di un iscritto al meetup “I Grilli parlanti” che ci ha chiamati a partecipare all’incontro settimanale del lunedì che, proprio il 20 giugno 2016, sarebbe dovuto essere di festa anche per Rieti, data l’opportunità che si apre con la vittoria di Virginia Raggi nella capitale, ad 80 chilometri da noi.

Alcuni di noi ci hanno provato, invece freddezza totale da parte dei soliti 2 o 3 personaggi che, durante la serata, hanno terrorizzato anche coloro che inizialmente ci hanno accolto a braccia aperte offrendoci cibo e cercando di scambiare qualche parola e, perché no, qualche sorriso!

Alcuni hanno anche ritrovato vecchie amicizie, ma poi chissà quante altre cattiverie sono state dette.

Certamente non rimarrà nulla di scritto perché non c’è nulla di interessante nelle tante voci fatte girare in questi anni. Quello che è certo invece sono i fatti, compiuti ma soprattutto da compiere tutti insieme.

Nulla è perduto, c’è ancora tempo e ricordiamoci che la condivisione è la nostra risorsa.

Con il referendum costituzionale si apre una nuova occasione per ritrovarci tutti insieme sotto i gazebo a raccogliere firme e a confrontarci umilmente con la gente, per riaccendere la speranza che nel 2017 Rieti possa scegliere di votare una lista 5 Stelle!