Past Meetup

Set your code on fire with FlameGraphs

This Meetup is past

23 people went

Location image of event venue

Details

Simone Bordet darà un aggiornamento su JDK 10 & JDK 11, poi a seguire:

Speaker: Francesco Nigro

Abstract
---
Attualmente esistono diversi strumenti per analizzare il comportamento e le performance di un applicativo, ma tradizionalmente la modalità di visualizzazione dei risultati è quella tabellare, sia essa piatta o ad albero.
In questo intervento daremo una sbirciata a qualche strumento alternativo che "illumini" a fondo gli angoli più bui del comportamento dei nostri applicativi e della JVM, mostrandoli in un modo completamente nuovo e più visuale: i FlameGraphs.
Accanto a una differente modalità di fruizione dei risultati, gli strumenti che verranno mostrati presentano anche altri benefici derivanti dalla modalità in cui profilano gli applicativi e tramite live coding verranno mostrati gli effetti di tale migliorata efficacia, con sorprendenti risultati per quelli che sono da sempre considerati strumenti classici di profilazione.
Nel corso dell'intervento verrà data una sbirciata "sotto il cofano" ad alcuni meccanismi della JVM, allo scopo di fornire gli strumenti per una valutazione critica dei profiler usati.

Speaker Biography
---
Lavoro da 18 anni in campo Informatico (s/montando personal computer in garage e ricompilando kernel Linux dagli inizi del 2000). Negli ultimi 15 anni ho coltivato una forte passione nello sviluppo in Java, affiancati recentemente dallo sviluppo in C e ASM su piattaforme x86/PowerPC.
Grande appassionato del mondo DDD (Domain Driven Design), ho sviluppato diverse soluzioni Event-Sourced (e CQRS) ad alte performances in ambito medicale e IoT. Sono membro attivo di varie community online in tema performance (https://groups.google.com/forum/#!forum/mechanical-sympathy) e Senior Software Engineer per Red Hat in ambito messaging, specializzato nello sviluppo e testing orientato alle performance.
Contributor di JCTools, libreria di strutture dati concorrenti utilizzata in noti progetti open-source (es. Netty, Cassandra, Log4J...), Agrona (altra libreria di strutture dati concorrenti e non, cuore di Aeron, UDP/IPC brokerless messaging protocol), Netty, HdrHistogram, Apache committer e contributor di ActiveMQ Artemis, high-performance messaging broker.