addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramlinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

M5S Milano - Municipio 7 Pages

Il Movimento 5 Stelle è una libera associazione di cittadini consapevoli, autorganizzati, attivi e informati.
Non è un partito politico né intende diventarlo in futuro. Non ideologie di sinistra o di destra, ma idee. Vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.
moV5s nascita e organizzazione

Il MoVimento 5 stelle viene lanciato nel 2009, ma nasce come movimento culturale nel 2005 insieme al blog www.beppegrillo.it e alla rete nazionale dei forum in internet detti “Meetup” [1] . Beppe Grillo è ispiratore e primo sostenitore del MoV5s, il sito web beppegrillo.it è il principale riferimento, e garantisce unità su tutte libere iniziative dei cittadini che condividono le idee del movimento.

II documento costitutivo del moV5s è il “Non statuto [4] “ che prevede la rinuncia alla formula dell'associazionismo e non comporta statuti costitutivi, gerarchie verticali, tesorerie e organi di controllo.
Promuove l'uso del metodo partecipato - o del consenso -, tutto questo per applicare il principio di “uno vale uno” ovvero una persona = un voto, e la Democrazia Diretta di cui siamo convinti sostenitori.

Le 5 stelle sono i temi principali del moV5s e sono: acqua pubblica, trasporti, sviluppo sostenibile, connettività e ambiente, altri temi nazionali si trovano nel programma 5s [6].

I temi nazionali vengono proposti, discussi e votati nel portale web [2]
I temi locali vengono proposti, discussi e votati nelle pagine locali del portale, [3]
ma anche in qualsiasi altro spazio di discussione, secondo modalità scelte in autonomia dal gruppo locale.
Principale modalità per partecipare a tutte le attività, ed in particolare per votare proposte o sondaggi, è l'Iscrizione internet sul portale beppegrillo.it [2]

L’iscrizione tuttavia non è indispensabile per partecipare ai gruppi 5 stelle locali che si organizzano in autonomia con il coordinamento di una segreteria cittadina, regionale o nazionale.
Come resistiamo e come ci muoviamo

Il MoV5s esiste e resiste grazie alla rete internet, ultimo spazio per l'informazione libera e per il libero scambio di idee e la progettazione partecipata.
E’ importante fare lo sforzo di utilizzarla imparando a diffondere le informazioni e ampliare esponenzialmente le tematiche. La rete è, per noi, la base di una vera rivoluzione culturale che può ridare il potere ai cittadini.
Rete virtuale e rete fisica
Non sono esclusi spazi di lavoro non virtuali come riunioni fisiche e dibattiti pubblici che sono alla base del rapporto umano/partecipativo , ma lo strumento principale di diffusione , trasparenza ed espansione rimane la rete internet.
Non esiste conflitto tra rete virtuale e rete fisica territoriale perchè è ormai provato che i risultati si ottengono solo dall'interazione e integrazione tra i due ambiti. Gli attivisti scelgono liberamente a quale rete aderire a seconda della loro predisposizione, possibilità e interesse personale, i gruppi MoV5s locali si impegnano
intensamente per favorire questa interazione basilare.

Table of Contents

Page title Most recent update Last edited by
About M5S Milano - Municipio 7 April 11, 2013 8:35 AM anonymous

Milano, Italy

Founded Apr 11, 2013

Organizers:

Livio Tomei, Diego Profili, Francesca Vita
Contact

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy