Teoria ma soprattutto pratica di un modello per la sentiment analysis in python
Hosted by Machine Learning Meetup Torino
Details
Ciao a tutti, dopo una lunga pausa estiva che si è prolungata purtroppo anche nell'autunno inoltrato, ho finalmente il piacere di annunciarvi il prossimo incontro del Machine Learning Meetup torinese, il cui tema sarà il Natural Language Processing, e nello specifico la Sentiment Analysis.
Mattia Venditti sarà il relatore, e ci presenterà un modello per la sentiment analysis in python, che utilizza un algoritmo di machine learning per la classificazione a partire da specifiche feature estratte dal testo. Questo talk sarà poi seguito a gennaio da una seconda parte durante la quale Mattia ci presenterà l'utilizzo di algoritmi di deep learning per la traduzione di interrogazioni in linguaggio naturale in query verso database relazionali.
Al termine di ogni incontro, verranno forniti alcuni esempi di codice e librerie, oltre a referenze ad articoli scientifici e materiale di approfondimento (libri, lezioni e blog).
Mattia ha ottenuto il dottorato in Energetica al Politecnico di Torino nel 2015. Il suo lavoro ha riguardato veicoli ibridi plug-in e il controllo di un powertrain ibrido. Durante il periodo del dottorato, si è interessato anche di Machine Learning e Natural Language Understanding, e ha iniziato a sviluppare un motore semantico come progetto personale.
A seguire come sempre pizzata e chiacchiere.
Se qualcuno volesse proporsi per futuri talk, rispondete pure a questa mail o venite a parlarmi durante gli eventi.
vi aspettiamo numerosi! buona giornata
