Torna l'XPugMi! - [Panel] Qual è lo stato attuale dell'XP?

This is a past event

60 people went

Mikamai

Via Giulio e Corrado Venini, 42 · Milano

How to find us

Il campanello è Mikamai, quando entrate proseguite dritto, attraversate il cortile interno del palazzo, vi trovate di fronte un portone di metallo con un foglio con scritto Mikamai, l'ufficio è all'ultimo (e unico) piano

Location image of event venue

Details

Lo storico gruppo di riferimento per eXtreme Programming a Milano è tornato! E per farlo in grande stile dopo un lungo periodo di inattività, ci siamo impegnati per creare un evento speciale a cui non puoi mancare.

Per riaprire le attività abbiamo deciso di chiamare a rapporto non 1... non 2... ma ben 4 esponenti storici dello sviluppo Agile e dell'XP nel panorama italiano. L'obbiettivo è di mettere a confronto i loro pareri, idee e punti di vista per quanto riguarda la diffusione e lo stato attuale dell'XP e delle pratiche di sviluppo Agile nelle organizzazioni.

Domanda: e chi avete chiamato?

Abbiamo invitato in una tavola rotonda alcuni esponenti della community XP che provengono da esperienze italiane di generale interesse, dal background variegato e di lungo corso. In ordine sparso:

Roberto Bettazzoni - agile coach in agile42, technical trainer e software developer con ampia esperienza in diversi settori. Co-founder dell'eXtreme Programming User Group di Bologna e co-organizzatore dell'Italian Agile Day. Aiuta le aziende in Italia e non solo ad adottare i metodi Agili con le moderne pratiche ingegneristiche per lo sviluppo software.

Gabriele Lana - si definisce con orgoglio “programmatore“. Freelancer con più di 20 anni di esperienza professionale diversificata su vari contesti. Inizia a studiare ed applicare le metodologie Agili agli inizi degli anni 2000 unite a tecniche di produttività personale. Fonda nel 2004 eXtreme Programming User Group Milano.

Marco Trincardi - agile coach e senior developer con focus sulle metodologie agili. Attualmente Head of Agile Services in XPeppers (ora Claranet), una delle aziende italiane pilastro per quanto riguarda l'applicazione delle pratiche XP e dei metodi agili. Ha esperienza di oltre 20 anni nello sviluppo e design del software, nella gestione di team e progetti in diversi domini.

Ferdinando Santacroce - programmatore, coach, autore e speaker. Sviluppatore ASP prima, prosegue poi in .NET e C# con cui ha aiutato applicazioni COBOL a stare al passo coi tempi. Si occupa di metodi per lo sviluppo Agile di software, con attenzione alle pratiche di testing e continuous integration. Sempre più spesso smette i panni del programmatore per indossare quelli del coach, offendo opzioni e opportunità di crescita a team di sviluppo che vogliono migliorare. Socio e consigliere di Italian Agile Movement, è uno degli organizzatori degli Italian Agile Days, della Kotlin Community Conf e della neonata Working Software Conf.

E come si svolgerà la serata?

Abbiamo preparato una serie di domande da porre agli ospiti per alimentare la discussione, che si svolgerà in formato tavola rotonda. I 4 ospiti infatti verranno coinvolti in contemporanea su ogni tema, in modo volontario, senza rispettare un ordine di intervento. Ovviamente è permesso anche dal pubblico stimolare la conversazione con nuovi spunti e domande per gli ospiti.

Crediamo sia un evento speciale a cui valga la pena partecipare ... vi aspettiamo numerosi!

I posti sono limitati, quindi prenotate presto il vostro qui su Meetup. Ci stiamo organizzando per registrare l'evento e trasmetterlo in streaming su Hangouts.