addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1linklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Montichiari a 5 Stelle Message Board › Energia (idee per il questionario e per il programma)

Energia (idee per il questionario e per il programma)

A former member
Post #: 6
1)Lei sa che i consumi energetici maggiori del territorio sono imputabili per circa 1/3 al settore civile,1/3 ai trasporti e 1/3 alle industrie e che la quasi totalità degli edifici, a causa delle cattive tecniche costruttive disperde circa i 2/3 dell'energia utilizzata e che l'Europa ci impone di riqualificare il 3% degli edifici pubblici l'anno (Direttiva 2011)?
2)Lei è d'accordo sull'adesione alla strategia denominata "Patto dei Sindaci" per ridurre o cancellare la dipendenza dagli idrocarburi; Con la adesione a 1 piano di azione per l'energia sostenibile è possibile intervenire per ristrutturare la maggior parte dei volumi costruiti e per cancellare sprechi economici dovuti alle dispersioni energetiche con obiettivi di breve,medio e lungo periodo,per far diventare il cittadino produttore e consumatore di energia eliminando dopo anni il costo della bolletta energetica?
3)Lei è d'accordo che per raggiungere l'autosufficienza energetica si deve agire su due fattori:ridurre i consumi e produrre energia?
4)Lei è d'accordo sulla promozione di società "Energy Service Company" (E.S.Co.) che effettuano interventi finalizzati a migliorare la efficienza energetica assumendo su di sè il rischio della iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento con risparmi economici suddivisi tra E.S.Co. e cliente finale, sulla base di un accordo commerciale?
5)Sulla base del punto precedente,Lei è d'accordo affinchè il Comune di Montichiari crei una E.S.Co. pubblica che effettui la valutazione energetica degli edifici sia pubblici che privati e possa mettere in campo questa iniziativa ed inoltre che venga implementata una "rete" intelligente che indirizzi i "surplus" di energia prodotta verso alcune zone piuttosto che in altre?
6)Lei è d'accordo che il Comune di Montichiari nel tempo sostituisca tutte le lampade attuali con quelle a basso consumo energetico?
7)Lei è d'accordo che il Comune fornisca adeguata informazione ai cittadini sugli usi e sprechi di energia?
8)Lei è d'accordo che il Comune faccia degli Audit Energetici agli edifici con l'obbiettivo di risparmiare il 3% di energia elettrica e illuminazione?
9)Lei è d'accordo sulla completa copertura del tetto della Fiera di Montichiari con impianti fotovoltaici e sulla implementazione degli impianti fotovoltaici sui capannoni delle aree artigianali e industriali?
10)Lei è d'accordo sulla installazione a Montichiari di impianti fotovoltaici a "tappeto" sia pedonali che per transito veicolare per la produzione di energia?
11)Lei è d'accordo sulla introduzione di un autobus a Montichiari che colleghi anche aereoporto e stazione di Desenzano d/G, a recupero energetico?
12)Lei è d'accordo sulla introduzione di sgravi fiscali per la co-generazione e sostituzione di vecchie caldaie?
14)Lei è d'accordo,nel giro di 5 anni, a portare a 100, le colonnine elettriche per la ricarica delle auto e semplificare le procedure per l'ottenimento dei permessi per l'installazione?
mirko
user 50011502
Montichiari, BS
Post #: 13
Bravo Carlo,

hai fatto un lavoro notevole.
Domani vediamo cosa hanno portato anche gli altri.

Ciao
A former member
Post #: 7
Grazie Mirko, spero di aggiungere altro, ci vediamo Mercoledì.
A former member
Post #: 6
Wow Carlo, non avevo dubbi che facessi un buon lavoro per mercoledì, ma devo dire che mi hai veramente stupito, complimenti.
A mercoledì per poter approfondire gli argomenti da te esposti.
A former member
Post #: 9
Grazie Manlio, ci vediamo Mercoledì.
mirko
user 50011502
Montichiari, BS
Post #: 16
• Installazione gratuita pannelli fotovoltaici sponsorizzati (come avviene per la gestione delle rotonde) su edifici di pubblica utilità
• Sostituire le lampade di illuminazione pubblica con lampade a LED
A former member
Post #: 9
in un mondo che ormai si sta esaurendo, il tema energia è diventato fondamentale, per la salvaguardia delle persone e della terra in generale.

INCENTIVARE ENERGIE ALTERNATIVE
pannelli fotovoltaici, produzione biogas, mini-centrali idroelettriche
A former member
Post #: 65
Ciao ragazzi, voglio una vostra opinione a riguardo!
Il comune, da quanto è riportato su paese mio, sta portando avanti un bando di gara per concedere il PalaGeorge ed il centro fiera in concessione per l'installazione di pannelli fotovoltaici percependo un canone fisso del quale non si sa l'importo.
Inoltre si diceva nell'articolo che questi introiti potrebbero essere utilizzati per migliorare l'illuminazione pubblica per la quale il comune spende 500000 euro l'anno.
Secondo voi è una politica corretta? è sbagliata? è corretta ma migliorabile?
A former member
Post #: 32
per il palageorge non c'è più nulla da fare, sul tetto c'ero anch'io e l'impianto è in regime (credo + di 4000 pannelli; + di 900KW)
""Secondo voi è una politica corretta? è sbagliata? è corretta ma migliorabile?""
aggiungo: cosa sappiamo di più? l'articolo su Paese mio (che ho letto anch'io) dice li vero o meglio, Maria Teresa Marchioni sa il vero?
I cittadini secondo me non possono avere prove convergenti tra la concessione e il risparmio sulla bolletta della luce pubblica.
In commercio, e molto in voga in comuni "a risparmio" vi sono centraline elettriche con la tecnologia ad inverter che "dosano" la "potenza luminosa" del sistema di illuminazione pubblica in rapporto della luminosità naturale.
All'imbrunire parte una sorta di accensione ridotta per aumentare l'intensità aumentando il buio della notte e viceversa in mattinata. nonchè il più tradizionale sistema di spegnimento di una porzione (da non confondere ad esempio con un intero quartiere bensì alternativamente lungo la via...) di "lampioni" ad una certa ora della notte quando nessuno ne beneficia (molto meno d'accordo a mio parere).
allora ecco che si può dare prova materiale di un intervento intelligente sulla spesa e sul successivo risparmio.
...stesso pese mio, a pag 16, "notiziario comunale" parla di TAV, AEROPORTO, E ADDIRITTURA DELLA METRO DI BRESCIA FINO A MONTICHIARI (sono veramente fuori...)
...stessa pagine parlano del verde pubblico a cui "tengono tantissimo" dove si insiste che gli alberi a Montichiari sono aumentati del 370%.
Credo che questo valore sia in virtù di qualche contadino che ha piantato ulivi, arance e albicocche nel suo orto perchè, in contro tendenza questa cosa non la possono dare a bere per i residenti di via Trieste dove o davanti alla posta dove le belle aiuole a bordo carreggiata vengono sistematicamente sostituite in inerte ghiaietto rosa (come Gianantonino ahahahaha). E durante l'estate dell'anno scorso un messo comunale, ogni 3-4 giorni passava con una cisterna d'acqua annaffiando a striscio ciò che rimane con svariati mila euro di impianto di irrigazione che affiora e si deteriora . mah!
pasquale c.
user 83121822
Montichiari, BS
Post #: 8
LAVORI SU LAVORI E NOI PAGHIAMO.........SPRECHI E MAZZETTE SONO ALL ORDINE DEL GIORNO ANCHE PER IL NOSTRO COMUNE...CI METTO LA MANO SUL FUOCO
MA L ANNO PROSSIMO ALLE COMUNALI PRENDEREMO IN MANO LA SITUAZIONE E RISOLVEREMO QUESTO STATO DI COSE.....COME OGN BUONA IMPRESA CHE LAVORA E GUADAGNA ANCHE IL COMUNE DEVE LAVORARE E GUADAGNARE DOVE POSSIBILE PER I SUOI CITTADINI
Powered by mvnForum

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy