
What we’re about
Questo gruppo è dedicato a tutte le persone interessate ad approfondire i principi e le pratiche Lean/Agile, che si tratti di professionisti del settore o di chi si è da poco avvicinato a queste tematiche.
Che cosa significa applicare Agile nel lavoro? In che modo è possibile adottare le pratiche Agile per creare prodotti che funzionino e risolvano i problemi degli utenti finali? Se ti interessano questi argomenti, Agile Reloaded Italia è il gruppo che fa per te.
Upcoming events (1)
See all- Accessibilità di prodotti digitali, cosa cambia con l'European Accessibility ActLink visible for attendees
Questo meetup fa parte del ciclo di incontri MokaMeetup organizzato da Mokabyte in vista della MokaConference 2026, l’evento che celebra i suoi 30 anni!
I MokaMeetup sono incontri monotematici dedicati a Agile, Domain-Driven Design (DDD), Serious Gaming, Intelligenza Artificiale (AI), Enterprise Architecture e Design Organization. Ogni meetup è un’occasione per approfondire temi chiave con esperti del settore, partecipare a workshop pratici e ampliare la propria rete professionale.***
Di cosa parleremoEmanuele Mantovani e Andrea Sironi di Thanks Design sono gli ospiti che ci racconteranno la direttiva dell'European Accessibility Act e cosa cambierà per la progettazione dei prodotti digitali.
Realizzare prodotti e servizi digitali accessibili è fondamentale per offrire esperienze inclusive e senza discriminazioni. E lo sarà sempre di più nei prossimi anni, grazie alla direttiva dell’European Accessibility Act.
A partire dal 28 giugno 2025 tutte le aziende private saranno chiamate a immettere sul mercato prodotti accessibili in conformità con la norma UNI CEI EN 301549:2021, ma cosa significa questo per le aziende e i team di prodotto?
Progettare l’accessibilità nella propria azienda o nel proprio team di prodotto è un processo che porta con sé diverse sfide, ma, con il giusto approccio e le conoscenze adeguate, è possibile farlo in modo efficace, integrandolo by design.
Durante il meetup, introdurremo il tema dell’accessibilità, sia dal punto di vista tecnico che normativo, e mostreremo, step by step, quali sono i passaggi che ogni team può compiere per iniziare a rilasciare prodotti accessibili.
Proveremo inoltre a rispondere a ogni vostra domanda o dubbio in merito. Per questo motivo abbiamo creato un form, attraverso cui, già da ora, potrete anticiparci i vostri quesiti.Programma
- Intro su accessibilità nel mondo digital
- Breve passaggio sulla normativa
- Le WCAG
- Cosa cambia per i team?
- Cosa fare?
- Mettere le basi nel proprio team
- Realizzare un nuovo prodotto
- Q&A
***
GLI SPEAKEREmanuele Mantovani
Sono un designer, precisamente mi occupo di user experience in ambito digital. Negli ultimi anni ho avuto modo di approfondire e sperimentare le modalità di integrazione dello UX Design nel mondo dello sviluppo software agile, affrontando in particolar modo le possibilità legate alla sua applicazione in progetti Scrum.
Oltre al lavoro sul campo con Intré e Thanks Design, mi occupo di
coaching/formazione UX all'interno di aziende.
LinkedinAndrea Sironi
Come designer della comunicazione ho sempre lavorato in ambito web/digital, mescolando la mia passione per la progettazione grafica con un forte interesse per il mondo della tecnologia e la sua continua evoluzione.
In Thanks Design mi occupo di UI/UX design in ambito sviluppo software agile, ponendomi anche come figura di collegamento tra il mondo della progettazione e quello del codice.
Da questa stretta collaborazione è nato l’interesse per il tema dell’accessibilità che si è tradotto, da un lato in un approccio progettuale più consapevole, dall'altro in una maggiore attenzione verso la qualità del prodotto finale e il valore per l’utente.
Linkedin