Un design sprint da 90min. Veramente!


Details
Quick & Dirty Design Sprint. Così vengono chiamate le versioni spurie del Design Sprint. Ne esistono infinite varianti, ogni facilitatore pubblica diverse ricette ogni giorno su Medium.
Noi crediamo che il Design Sprint non sia un silver bullet, ovvero che risolva tutte le situazioni. Anzi crediamo che l'arte principale sia trovare i casi rilevanti in cui il Design sprint risolve veramente i problemi. Crediamo inoltre che il format di 4 o 5 giorni sia necessario per garantire quella concentrazione necessaria a risolvere problemi complessi e ad alto rischio tipici del Design Sprint.
Resta il fatto che workshop con stringhe di esercizi possano aiutare a risolvere diverse situazioni in cui magari il Design Sprint puro non sia appropriato. In questo meetup proveremo la versione da 90min, in cui si realizzano 3 dei passi principali del Design Sprint: Understand, Sketch, and Decide.
Decideremo insieme una sfida comune (noi ne abbiamo già un paio in testa) su cui cimentarci tutti insieme.
Vieni a provarlo e sarà un modo per comprendere come in un processo vero su di un problema significativo il Design Sprint risulti essere un eccellente strumento.
____________________________________________________________________________________
L'evento sarà tenuto da Fabrizio Faraco e Andrea Romoli.
Il primo è facilitatore Certificato in Design Sprint, oltre che in LEGO© Serious Play® method e materials e in Design Thinking; Fabrizio è inoltre Coach, Project manager, Formatore e Comunicatore. Dopo 15 anni di corporation come manager e 20 di impresa come consulente in giro per l'Italia e all'estero, oggi il suo focus è sulle strategie efficaci per il successo delle organizzazioni e in particolare le opportunità offerte dallo sviluppo del digitale e degli strumenti avanzati di business modeling.
Il secondo è un Digital Connector. Andrea aiuta le start-up e le aziende digitali nello sviluppo di una rete di contatti. Infatti ha creato intorno a sé una forte comunità e rete professionale, online e offline. Il suo lavoro è quello di aiutare le aziende a sviluppare e gestire la presenza online, gestire conversazione on-line sui social network.

Un design sprint da 90min. Veramente!