What we're about

Benvenuti ad Agile Talks, comunità romana dedicata alle tematiche “agili” e ai cambiamenti organizzativi.

A partire dal Manifesto per lo Sviluppo Agile del Software del 2001, molta strada è stata fatta e l’adozione di framework e metodologie agili è in aumento anche in Italia.
Noi di Agile Talks siamo fermamente convinti che l’adozione di una mentalità “agile” renda la nostra vita migliore. Lo pensiamo perché l’”agile” migliora il modo con cui le persone imparano, collaborano e comunicano. Il risultato è: grande soddisfazione dal proprio lavoro, persone più motivate e felici, prodotti più longevi sul mercato e che generano un maggiore valore per i propri clienti e stakeholder.

Organizziamo uno o più eventi ogni mese, gratuiti ed aperti a tutti: gli eventi sono spesso interattivi ed esperienziali con una grande partecipazione di pubblico ad ogni evento.

**Seguici anche su Twitter per essere restare sempre aggiornato sulle novità relative alla community e ad altri eventi agili! https://twitter.com/AgileTalksRoma **

I nostri principali obiettivi:

• facilitare lo scambio di esperienze

• far conoscere Agile ai neofiti o semplicemente ai curiosi

• facilitare il networking in ambito Agile per condividere la presenza di offerte/opportunità di lavoro

• fare da incubatore per iniziative varie legate alla comunità Agile Talks

Una delle parti migliori di ogni comunità su meetup.com (http://meetup.com/) sono le persone che incontri, le conversazioni che hai e le cose che impari dagli altri: per cui, se sei un appassionato o semplicemente ti incuriosiscono le tematiche Agile, iscriviti ad Agile Talks e partecipa anche tu ai nostri incontri mensili.

I nostri meetup hanno anche lo scopo di facilitare la comunicazione tra i partecipanti, per questo garantiamo che tutti abbiano la possibilità di esprimersi liberamente e con il massimo rispetto gli uni degli altri.

Upcoming events (3)

[Webinar] Agile Experience Conference: Agile ed HR

Online event

https://agile-experience.agileforitaly.com

Continuiamo con i nostri incontri live.

Come sostenere un'organizzazione agile permettendo alle persone di crescere? Nuovi pattern ed approcci per organizzazioni moderne ed innovative.
Ne parliamo insieme a Anna Russo, Agile Coach, Francesco Sferlazza, Daniela Chiru ed Andrea Feraco.

Anna Russo: https://www.linkedin.com/in/anna-russo-440b801/
Francesco Sferlazza: https://www.linkedin.com/in/sferlazza/
Daniela Chiru: https://www.linkedin.com/in/chirudaniela/
Andrea Feraco: https://www.linkedin.com/in/andreaferaco/

Segui la diretta Youtube sul canale di AgileItalia (https://www.youtube.com/channel/UCni2mAnOSYTCprGnxSCyAAw), iscriviti al canale attivando gli aggiornamenti per essere informato su tutti i video e le live.
Il link diretto alla live verrà comunque comunicato su tutti i canali social.

Ringraziamo il Main Sponsor Sintegra (https://sintegra.it/), lo Sponsor IAM (https://agilemovement.it) e AgileItalia (https://agileitalia.agileforitaly.com) per l'organizzazione.
Ringraziamo tutte le community che aderiscono all'AE Conference facendo da host all'evento:

AgileForItaly: https://www.agileforitaly.com/
VisioneAgile: https://www.facebook.com/visioneagile
Agile Talks: https://www.meetup.com/it-IT/Agile_Talks/
SAM Milano: https://www.meetup.com/it-IT/Scrum-Agile-Milano-SAM/
Agile Marketing Italia: https://www.meetup.com/it-IT/agile-per-il-marketing/
Talent Garden Cosenza: https://talentgarden.org/it/coworking/italy/cosenza/
Limited Wip Society: https://www.meetup.com/it-IT/Limited_WIP_Society/

[WEBINAR] Ascolto attivo: come gli Agile Coach e SM possono rafforzare i team

Spesso Project Manager, Scrum Master, Chapter Leader e Agile Coach sentono il bisogno di migliorare le loro competenze di coaching. A volte sentono questa necessità quando vogliono motivare un membro del team, a volte quando vogliono potenziare, migliorare la performance di un intero team. Talvolta sono esperti della materia su cui il team lavora e fanno fatica a trattenersi dall’indirizzare il team verso soluzioni al loro note, influenzandolo e non riuscendo a entrare nei panni del coach, responsabile del processo del team ma non del suo risultato. Per distaccarsi dai contenuti, focalizzarsi sul processo e creare un ambiente di fiducia e sicurezza, dove tutti si sentano liberi di collaborare e di commettere errori da cui apprendere, ci sono alcune competenze specifiche, tipiche del coaching, che si possono utilizzare.
In questo workshop partiremo dalla competenza dell’ascolto attivo per scoprire come essa possa generare domande potenti e feedback efficaci, che potenziano le persone e creano nuove consapevolezze. Rifletteremo anche su come, grazie all’ascolto attivo si possa creare un clima di fiducia e far percepire la propria presenza in una conversazione di coaching.

✨✨ About the speaker
Ex manager del mondo finanziario ed ex consulente di strategia, da più di 10 anni ✨✨Elena Goos✨✨ si occupa di sviluppo del potenziale di individui e organizzazioni, attraverso attività di coaching, mentoring e pratiche Agile. Mentor Coach, Professional Certified Coach@ICF, Agile Coach & Trainer@IC-Agile, NLP Master Practitioner.

🌀 Per partecipare occorre registrarsi a questo indirizzo 👉👉https://community.codemotion.com/agile-talks/meetups/meetup-aperitech-online-edition-di-aprile-della-community-di-agile-talks
Una volta registrati riceverete il link alla diretta! Il link alla Live è comunque sempre disponibile al pulsante GO TO LIVE nella sezione info del Meetup su Codemotion.

🌀 Questo evento é realizzato in collaborazione con Codemotion Tech Community (https://community.codemotion.com/) nell'ambito delle iniziative #AperiTech.

Ask A Professional Scrum Trainer - Italian Edition

Online event

🔹 Scrum è un framework semplice per una collaborazione efficace del team su prodotti complessi, leggero e facile da capire. La serie Scrum.org Ask a Professional Scrum Trainer, presenta i Professional Scrum Trainer (PST) in una sessione dal vivo, in cui rispondono alle vostre domande più pressanti riguardo alle sfide e alle situazioni che i vostri Scrum Team devono affrontare.

🔹In questo episodio di Ask a Professional Scrum Trainer, i Professional Scrum Trainer Aniello Di Florio, Fabio Panzavolta e Massimo Sarti risponderanno alle vostre domande più scottanti su Scrum e sulle sfide che i vostri team stanno vivendo.

🔹About the speakers

✨✨ Aniello Di Florio
Salve! Sono Nello, sono di Salerno ma vivo a Roma ormai da anni. Sono laureato in Informatica e ho lavorato in diverse realtà in Italia e all'estero, iniziando la mia esperienza come programmatore e DBA, sino a ricoprire il ruolo di project manager. Ho conosciuto l'Agile quasi per caso, ma ne sono rimasto da subito affascinato. La passione di migliorarmi e di far vivere questo approccio nella sua pienezza mi ha spinto a seguire il percorso di Professional Scrum Trainer di scrum.org.
Attualmente mi occupo di training e, al tempo stesso, di coaching in realtà internazionali, cercando di far vivere nella quotidianità i valori del Manifesto Agile e di Scrum ed aiutare i team e le Organizzazioni a migliorarsi continuamente.

✨✨Fabio Panzavolta
Ciao a tutti, sono Fabio, dal 2001 vivo a Parigi dove, appena laureato in Scienze dell’informazione, ho cominciato a lavorare in multinazionali e start-up come ingegnere software e project manager. Nel 2010 ho fondato Collective Genius, società con la quale ho dapprima offerto servizi di consulenza e formazione in project management in società piccole e grandi, per poi dedicarmi completamente a Scrum.
Dal 2018 sono uno dei “Professional Scrum Trainers” della Scrum.org, l’organizzazione fondata da Ken Schwaber, co-creatore di Scrum.
Lavoro principalmente in Francia e in Italia, metà del mio tempo faccio coaching in azienda, l’altra metà formazioni. Questo mi permette di rimanere in contatto con la realtà del terreno e poter condividere esperienze reali in formazione.

✨✨Massimo Sarti
Ciao. Sono Massimo e sono un Professional Scrum Trainer (PST), un Accredited Kanban Trainer (AKT) e un practitioner di "Training from the BACK of the Room". Tengo corsi pubblici e privati su Kanban, Scrum, Lean-Agile, e, si!, anche su PM tradizionale. Negli ultimi due anni ho formato in Italia oltre 3000 persone alle pratiche agili e lean. Oltre ad insegnare, sono consulente freelance sulla business agility, focalizzato nell'aiutare i singoli, i team e le aziende ad adottare nuovi modi di lavorare per la realizzazione del valore aziendale.
Sono anche l'organizzatore di "Agile Talks", la più grande comunità agile attiva di Roma con oltre 1800 iscritti, creata per aiutare le persone a colmare il divario di conoscenza sulle tematiche agili e lean.
Ho tenuto conferenze e workshop in eventi pubblici nel Regno Unito e in Italia, in italiano ed in inglese.

🔹🔹 Questo evento è stato organizzato insieme a scrum.org, a cui vanno i nostri ringraziamenti.

Photos (408)