Skip to content

La carta continua: dal progetto Scartabella alla produzione sostenibile

Photo of Renato Gelforte
Hosted By
Renato G. and Giovanni
La carta continua: dal progetto Scartabella alla produzione sostenibile

Details

Dopo il successo dell'evento "SCARTABELLA, Archivia, Ricrea, Manifesta" dell'11 aprile presso il CARTA Museo d'impresa e Parco d'Arte Contemporanea Rubbettino, organizzato in occasione dello scorso PaperWeek di Comieco, il viaggio del riciclo creativo non si ferma.

In questo nuovo appuntamento online, Tania Cerquiglini, e Antonio Iaconesso ci raccontano come l'esperienza di Scartabella stia evolvendo in un progetto permanente di sostenibilità e creatività. Il Museo CARTA diventa ora un laboratorio attivo dove gli scarti tipografici vengono catalogati, classificati e trasformati in nuova carta riciclata.

Scopriremo insieme il processo di classificazione degli scarti tipografici per rivelare come si sono trasformati in arte durante i laboratori "Archivia e Ricrea" al Museo CARTA. Sarà un'occasione per comprendere come arte, sostenibilità e produzione possano dialogare in un ciclo virtuoso che valorizza ogni frammento, trasformando ciò che era considerato scarto in una nuova risorsa creativa.

Un incontro per chiunque sia interessato alle pratiche sostenibili, all'economia circolare e alla potenza espressiva dei materiali recuperati, dove la carta non muore mai ma si reinventa continuamente.

Ospiti:
Tania Cerquiglini
responsabile di CARTA, Museo d'impresa e Parco d'Arte Contemporanea Rubbettino.
Antonio Iaconesso
(more than) a Graphic Designer in Rubbettino

Photo of Arti Grafiche, Stampa e Web group
Arti Grafiche, Stampa e Web
See more events
FREE