Skip to content

Accessibilità digitale: come adeguarsi alla Legge Stanca e all'EAA

Photo of Renato Gelforte
Hosted By
Renato G. and Giovanni
Accessibilità digitale: come adeguarsi alla Legge Stanca e all'EAA

Details

Dopo l’incontro "PDF ed EPUB Accessibili: Guida Pratica in Vista dell'EAA" con Claudio Marconato del 22 aprile scorso, proseguiamo il discorso visto che lo scorso 28 giugno, l'accessibilità digitale è diventata obbligatoria per molti servizi online.

Ne parliamo con Lucio Bragagnolo per capire come l’accessibilità digitale non sia solo un obbligo di legge, ma un’opportunità per raggiungere tutti gli utenti, senza esclusioni.

Con l’entrata in vigore dell’European Accessibility Act (EAA) e l’evoluzione della Legge Stanca, è cruciale capire:

  • Cosa cambia per siti web, app e servizi digitali?
  • Come implementare soluzioni tecniche semplici ma efficaci (dall’alt text alla navigazione da tastiera)?
  • Quali strumenti usare per verificare la conformità?

In questo incontro, esploreremo i requisiti normativi, gli errori più comuni e le strategie per rendere i progetti digitali inclusivi senza rinunciare a creatività e funzionalità. Un’occasione per professionisti, sviluppatori e comunicatori che vogliono anticipare le sfide del futuro.

Ospite:
Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Photo of Arti Grafiche, Stampa e Web group
Arti Grafiche, Stampa e Web
See more events
FREE