25 aprile - Festa della Liberazione
Hosted by Friuli in movimento
Details
Il Movimento sarà presente alle manifestazioni a seguito indicate. Sarà una partecipazione individuale e senza bandiere, nella convinzione che la libertà sia un bene e un valore di tutti. Questa consapevolezza, ci ha anche spinti ad essere presenti al Cimitero di guerra del Commonwealth Britannico; un'iniziativa attuata per portare il nostro omaggio a dei soldati che hanno contribuito, assieme ai partigiani, alla liberazione dell'Italia dal nazi-fascista.
Tavagnacco. Alle ore 10:30 ci si incontrerà, assieme a un gruppo di Radicali, presso il Cimitero di Guerra del Commonwealth Britannico per commemorare i 415 caduti (inglesi, astraliani, sudafricani e 1 ignoto) per la libertà in Italia. Il cimitero si trova lattaccato al Carrefour in località di Adegliacco (Tavagnacco).
Udine le commemorazioni sarannno più articolate. La manifestazione inizierà alle 9.45 con il ritrovo dei partecipanti in piazza Primo Maggio. Quindi il corteo si muoverà da Giardin Grande, passando per via Portanuova, Riva Bartolini, piazzetta Marconi, via Mercatovecchio, fino a piazza Libertà. Alle 10.30 sul terrapieno di piazza Libertà ci sarà l’alza bandiera e la deposizione della corona al Tempietto dei Caduti. Alle 11.30, il corteo si muoverà da piazza Libertà, percorrendo via Cavour e via Poscolle, e raggiungerà piazzale XXVI Luglio per la deposizione della corona al Monumento della Resistenza.
