Skip to content

Details

Bologna Front End, Episodio 60:

  • In che modo i bias inconsci influenzano tecnicamente il lavoro quotidiano?
  • Perché è così difficile per una donna veder riconosciuta la propria autorevolezza tecnica nel settore IT?
  • Quali azioni pratiche possiamo applicare da domani per rendere il team più inclusivo?

Ce lo spiega Giulia Naponiello, Senior Software Engineer presso Red Hat!

Dove e quando
10 marzo 2026 alle 18.30 al Granata di via San Rocco 16 a Bologna.
Ingresso gratuito con tessera AICS che si può fare in loco e vale fino ad agosto 2026.

Il talk
La diversità e l'inclusione sono temi cruciali nel settore tecnologico. Come si traducono in azioni concrete nella vita di tutti i giorni di uno sviluppatore, di un designer o di un manager?

Spesso, le sfide non risiedono nelle policy aziendali, ma nei bias inconsci, quelle "impostazioni di default" del nostro pensiero che influenzano interazioni e dinamiche di team. In questo talk, ci focalizzeremo su come i pregiudizi di genere si manifestano in modi sottili e spesso involontari nel nostro ambiente di lavoro.

Giulia e Andrea, due professionisti IT con 11 e 25 anni di esperienza, portano sul palco le loro storie personali. Attraverso un dialogo a due voci, una femminile e una maschile, esploreranno i meccanismi con cui il bias di genere si insinua: dal linguaggio usato nelle code review, alla percezione del talento durante un colloquio, fino alle difficoltà nel veder riconosciuta la propria autorevolezza tecnica.

L'obiettivo non è puntare il dito, ma accendere una luce su questi "bug" culturali. I partecipanti usciranno da questo talk con una maggiore consapevolezza e, soprattutto, con una serie di "hotfix" pratici e applicabili da subito per contribuire a un ambiente di lavoro più equo, innovativo e performante per tutti.

La speaker, Giulia Naponiello
Senior Software Engineer presso Red Hat, lavora nel team CI/CD all'interno dell'organizzazione AI, dove si occupa di far sì che tutto fili liscio... o almeno di capire perché non succeda.

Appassionata di open source e sostenitrice delle donne nel settore tech, crede fermamente nella condivisione della conoscenza e nell'automazione come superpotere.

Amante delle soluzioni che funzionano già prima del secondo caffè, divide il suo tempo tra due figli, un partner paziente e qualche esperimento culinario.

🚀

=============================

Programma della serata (Ingresso gratuito):
18:30: Check-in e birre
19:00: Notiziario con le ultime su sviluppo e design.
19:15: Talk
19:45: Domande e risposte
20:00: Birre
20:30: Pizza volante da qualche parte (Totò RIP)

=============================

Per rimanere aggiornatə sugli eventi di BFE iscriviti al nostro canale Telegram.

Related topics

Events in Bologna, BO
Diversity & Inclusion in Tech

You may also like