Customer Problem Solving & Business Design Marketing nella casa del Design

This is a past event

25 people went

Location image of event venue

Details

PARTIAMO DAL PROBLEMA
Che problema risolvo al mio cliente? In che modo attivo i miei consumatori? Cosa desiderano davvero, in che modo sono utile? Qual è la strategia che ci sta dietro? Perchè lo sto realmente facendo?

Che confusione!!
Sono domande scomode a cui spesso evitiamo di dare risposte quando progettiamo un'attività di marketing e non solo, ma le cui risposte definiscono il successo stesso del progetto.

Il digitale ha permeato la maggior parte delle attività di marketing, generando una gran confusione tra Canali e Strategia, a tal punto che per tante aziende le attività di Marketing si concentrano quasi esclusivamente sul digital Marketing, web marketing, social media Marketing e non sempre con ottimi risultati.
Un motivo c'è: manca o è poco chiara la strategia di Marketing dell'azienda o del progetto.

LA SOLUZIONE
Forse hai sentito parlare di Business Design Marketing e dei risultati che si possono ottenere con il Core Process Marketing: il metodo in 4 fasi che ti permette attivare i consumatori, di fare estrema chiarezza nella progettazione (rapida e operativa) della strategia di marketing da cui dipendono tutte le azioni on e off line.

A CHI E' UTILE
Il #BDM è utile a tutti coloro che sono disposti a fare Innovazione di Metodo
- a chi definisce le strategie aziendali (AD; SEO; Imprenditori)
- a chi si occupa di Marketing/comunicazione (CMO, marketing / communication manager)
- a chi si occupa HR / internal communication (perchè ha un forte impatto sulla valorizzazione delle persone)
- a chi sviluppa progetti (project manager)
- chi gestisce l'area Vendita (director, manager, venditori)
- consulenti innovativi

A CHI NON SERVE
A chi ritiene che il marketing sia solo pubblicità e serva a svuotare il magazzino
a chi fa come ha sempre fatto
a chi crede che la contaminazione in azienda sia un problema
a chi pensa che le strategie siano chiacchiere e per questo non gli da valore

PERCHE' FUNZIONA
Dopo 30 anni (in due) di esperienza come Marketer in azienda, ci siamo ribellate al sistema e abbiamo integrato 2 importanti discipline e le abbiamo applicate al Marketing Strategico: il Design Thinking e il Business Modelling e le abbiamo rese fruibili e semplici attraverso il Business Design Marketing (#bdm).

Il Business Design Marketing nasce come un progetto e diventa una disciplina che accompagna, facilitando, la definizione del cuore strategico di ogni progetto attraverso la creazione di strategie:

#VISUALI => vedere è più facile che solo sentire, fare è più efficace che parlare
#CO- CREATE => il marketing è in ogni area aziendale e le idee possono arrivare da tante persone anche al di fuori del marketing team, perchè non coglierle?
#UNICHE=> ogni soluzione arriva dalle idee del team che la produce, ogni team fa nascere idee diverse quindi uniche
#SOSTENIBILI=> le idee nascono da ciascun team all'interno della propria realtà, noi le facciamo emergere gli esperti siete voi

Marketing vuol dire fare accadere le cose, ma non le fanno accadere solo i marketer, il marketing è in ogni parola e azione di tutte le persone in azienda.

DOVE
Quale location migliore per parlare di Design e di Business se non quella dello showroom di Herman Miller a Milano, un luogo in cui "realizzano design per risolvere i problemi, che siano belli quanto sono utili".

COSA FAREMO INSIEME?
Ti faremo sperimentare un "giro di Core Process", non pensare di stare con le mani in mano, nel #bdm si sperimenta sempre, non è teoria si impara facendo.
Capiremo come il Business Design Marketing aiuta a mettere ordine nei processi di marketing spesso disordinati, a far chiarezza nel progetto e nella sua messa a terra partendo dalle competenze delle persone.

AGENDA
18.30 un caffè per iniziare
18.45 inizio del workshop
a seguire aperitivo e un po di Networking che non fa mai male.

Per organizzarci meglio CONFERMA LA TUA PRESENZA, saremo felici di riservarti il posto. SII EDUCATO, se non puoi venire avvisaci, ne organizzeremo presto altri.