Skip to content

L’empatia al lavoro: sviluppiamola insieme!

Photo of Fabrizio Faraco
Hosted By
Fabrizio F. and 2 others
L’empatia al lavoro: sviluppiamola insieme!

Details

L’empatia è la capacità di percepire e riconoscere le emozioni espresse dell’altro, di condividerne i sentimenti, di immedesimarsi nei suoi stati d’animo e pensieri, di comprendere il suo punto di vista.
È la capacità di mettersi nei panni dell’altro, una particolare forma di “essere con l’altro, senza essere l’altro e senza cessare di essere se stessi”.
L’empatia è una competenza emotiva e un’abilità sociale, in quanto permette la comprensione profonda del punto di vista delle altre persone, facilitando così la comunicazione, la collaborazione e la convivenza.
Questi elementi sono fondamentali nella nostra vita sociale e anche lavorativa: spesso per lavoro ci troviamo ad avere relazioni con persone diverse da noi, che raramente abbiamo scelto ma con le quali dobbiamo cooperare per raggiungere degli obiettivi. A volte tali interazioni possono essere complicate e saper provare empatia per queste persone agevola il compito: permette di entrare in sintonia, comprendersi meglio, comunicare in modo più efficace, risolvere fraintendimenti e collaborare in maniera proficua.
In questo workshop esperienziale, grazie a strumenti della Facilitazione Maieutica, ci confronteremo sul tema e individueremo quei fattori che ci aiutano a sviluppare e allenare la nostra empatia, così da poter vivere meglio le relazioni anche nella nostra vita professionale.

La Facilitazione Maieutica
La Facilitazione Maieutica è un processo che aiuta i gruppi di persone a lavorare insieme in modo efficace e produttivo per ottenere risultati concreti nel più breve tempo possibile.
Il termine “maieutica” deriva dalla parola greca maieutikos, che significa “ostetricia”; in questo approccio, ispirato al pensiero filosofico di Socrate, il facilitatore assume il ruolo di una “levatrice”, aiutando le persone a “partorire” la propria conoscenza tacita e le proprie intuizioni.
La Facilitazione Maieutica parte dal presupposto che la risposta sia già “nella stanza”, o come si dice, che sia nel sistema: il compito del facilitatore è quello di farla emergere. Il suo ruolo non è quello di proporre la soluzione, ma di innescare un processo che permetta a tutti i presenti di comprendere meglio l’argomento, affinare il proprio pensiero, contribuire e collaborare, identificando una roadmap concreta e condivisa per raggiungere risultati attesi. In questo modo il potenziale individuale di ciascuno è sbloccato e viene trasformato in conoscenza condivisa del gruppo.
A differenza delle varie “trasformazioni” (digitali o agili o organizzative), l’approccio bottom up della Facilitazione Maieutica è immediatamente e applicabile e consente di ottenere risultati lampanti: meno riunioni, più efficaci, con risultati immediatamente spendibili e condivisibili, insieme ad una forte commitment.
La Facilitazione Maieutica è dunque un mindset orientato al risultato finale (perché facciamo ciò che facciamo) che porta tutti i membri di un team ad essere allineati ad una aspirazione comune e a dare il proprio contributo al suo raggiungimento: una modalità più efficace nell’agire in un contesto complesso.

Le Facilitatrici

Maria Borrelli
Learning Designer | Facilitatrice Maieutica | Soft Skills Trainer | Esperta in Design Thinking | Scrum Master

Sono Maria Borrelli e mi definisco una LEARNING DESIGNER esperta nella progettazione e nello sviluppo di esperienze di apprendimento personalizzate.
Con oltre 20 anni di esperienza in una multinazionale, oggi sono impegnata a guidare progetti innovativi volti a sviluppare un apprendimento collaborativo. Utilizzo un approccio sistemico basato sull’intelligenza collettiva che mi consente di superare e lavorare nella complessità e di sbloccare tutto il potenziale a disposizione.
I miei “percorsi collaborativi strategici” combinano design thinking, facilitazione maieutica e approccio agile, consentendomi di integrare i bisogni formativi ma soprattutto di sviluppare sinergie collaborative.

Elena Stivali
Project Manager, Facilitatrice Maieutica e nel metodo LEGO® SERIOUS PLAY®, Counselor a Mediazione Corporea

Ho un background statistico-economico e 20 anni di esperienza in diverse organizzazioni e ruoli; come Facilitatrice Maieutica e Certificata nel metodo LEGO® SERIOUS PLAY® supporto team e organizzazioni a comprendere meglio se stesse e il mondo circostante, a ripensarsi innovandosi e ad orientare il proprio agire in modo congruo rispetto ai desiderata. L’essere Counselor mi permette di essere particolarmente efficace nell’affrontare le dinamiche dei team di lavoro.

Photo of Design Sprint Italia group
Design Sprint Italia
See more events
Spaces - Rome, Spaces Eur Arte
Viale dell'Arte, 25 · Roma, RM