Thu, Oct 23 · 5:45 PM CEST
Come ogni anno organizziamo l'Ada Lovelace Day in collaborazione con il MuPIn, Museo Piemontese dell'Informatica che aderisce all'iniziativa dal 2012 e Women Techmakers Italia.
Ada Lovelace Day è un evento internazionale dedicato alle donne e ai loro risultati in ambito scientifico, tecnologico ingegneristico e matematico.
E’ nato in Inghilterra nel 2009 ad opera di Suw Charman-Anderson.
L'appuntamento è il 23 Ottobre 2025, dalle ore 17.45, al Talent Garden Torino (Via Giuseppe Giacosa 36) che gentilmente ospita il meetup di quest'anno. PROGRAMMA DELLA SERATA
18.00 - Checkin
18.20 - Presentazione a cura del GDG Cloud Torino e MuPIn (Museo Piemontese dell'Informatica)
18.45 - "Ristorante e pronto soccorso: trova le differenze (ma ci sono?)" di Giulia Ruffini
19.10 - "Algoritmi imperfetti e sogni grandissimi" di Chiara Corrado
19.35 - "Come ragiona l’Intelligenza Artificiale? Coscienza, causalità e il confronto con la mente umana" di Ines El Gataa
19.55 - "Algoritmi ed etiche normative: ll trolley problem alla prova dell'IA" di Luca Tenneriello
20.15 - Networking e Aperitivo offerto
__________TALK
"Ristorante e pronto soccorso: trova le differenze (ma ci sono?)" di Giulia Ruffini (Dottoranda in Informatica)
Che cosa hanno in comune un ristorante e un pronto soccorso? La preparazione di un piatto di pasta e il percorso di un paziente?
Molto più di quanto sembri.
Ogni cliente al ristorante e ogni paziente in ospedale segue un percorso fatto di fasi, decisioni e attese, che lascia dietro di sé una traccia digitale. Il process mining è la disciplina che analizza queste tracce per ricostruire i processi così come avvengono realmente, individuando colli di bottiglia e possibilità di miglioramento.
La mia ricerca si concentra sull'analisi e sulla predizione degli outcome di questi percorsi, tenendo conto non solo del singolo caso, ma anche del contesto che lo circonda e delle interazioni con gli altri processi.
"Algoritmi imperfetti e sogni grandissimi" di Chiara Corrado (Senior Software Engineer @ Aruba S.p.A. | Advocate for Gender Equality & Environmental Sustainability)
Un racconto "ibrido" dell’esperienza di vita di una programmatrice che attraverso la poesia e dei passi “algoritmici” esplora desideri, limiti e possibilità. Una voce che si muove tra bug, cicli infiniti e variabili non dichiarate per ricordarci che i sogni non vanno compilati alla perfezione: vanno vissuti.
"Come ragiona l’Intelligenza Artificiale? Coscienza, causalità e il confronto con la mente umana" di Ines El Gataa (Research Fellow in AI at University of Trieste | TEDx Speaker)
Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale è entrata nelle nostre vite con potenza crescente: chat, immagini generate, decisioni automatizzate. Ma come ragiona davvero un modello di AI? È corretto dire che “pensa” come noi esseri umani, oppure si tratta di un’illusione?
In questo talk esploreremo le differenze fondamentali tra il ragionamento umano e quello delle macchine: dalla coscienza alla causalità, dal linguaggio naturale ai limiti degli algoritmi statistici. Un viaggio tra neuroscienze, filosofia e machine learning per capire cosa ci rende unici e cosa invece le macchine possono – e non possono – replicare.
"Algoritmi ed etiche normative: ll trolley problem alla prova dell'IA" di Luca Tenneriello, PhD (Comitato Esecutivo Società Italiana per l'Etica dell'Intelligenza Artificiale)
Da decenni filosofi ed eticisti si confrontano con il celebre trolley problem – il dilemma in cui occorre decidere se deviare un convoglio ferroviario per salvare più persone sacrificandone una sola. Oggi, grazie all'IA, questo classico esperimento assume una nuova dimensione. Uno studio recente (Fabre et al., 2024) ha mostrato che i consigli forniti da sistemi di IA, usati come advisor morali, influenzano in maniera significativa le decisioni delle persone: non solo cambiano le scelte compiute nei dilemmi, ma modificano anche il modo in cui desideriamo essere percepiti dagli altri. Per esempio, quando l’IA suggerisce argomentazioni di tipo deontologico (“non uccidere mai direttamente”, lasciando che il convoglio proceda investendo il gruppo di persone sul binario predefinito), i partecipanti diventano meno inclini a scegliere l’opzione utilitarista (“salvare il maggior numero", deviando il convoglio ma di fatto procurando la morte di una sola persona), anche per apparire quanto più possibile irreprensibili agli occhi degli altri.
Questi risultati aprono domande cruciali: possiamo davvero delegare all'IA il compito di consigliarci su ciò che è giusto o sbagliato? E, soprattutto, cosa dice questo fenomeno sulla nostra stessa autonomia e responsabilità come esseri umani?
Agenda
---
Hosted By
Gianni Forlastro, GDG Community Manager
He began his adventure in IT with his first Intel 80386 and then graduated in Computer Science at the University of Turin. He continues his education with two master's degrees, one in "Digital Communication, Web Marketing and Social Media Management" and the second in "Cloud Computing".
CTO of the "Securities & Funds" division of Finwave and teacher, he is co-organizer of international events such as droidcon italy, swift heroes and flutter heroes, since their first editions.
In 2018 he founded the Google Developer Group Cloud in Turin, where he enthusiastically organizes sessions, meetups and workshops in the cloud field.
In his free time he is a content creator on Instagram for everything related to the gaming world, with the nickname mosquitoman81.
Francesco Pirrone, Fullstack developer
Complete your event RSVP here: https://gdg.community.dev/events/details/google-gdg-cloud-torino-presents-ada-lovelace-day-2025-she-codes-the-future/.