addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramlinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo
A former member
Post #: 2
Ho una domanda, ma posso creare energia con un impianto fai da te ed immetterla nella rete? C'è un ente che certifica l'apparecchiatura che ho creato per abilitarla all'immissione di energia in rete?

Alby
Elio A.
Bologna_la_dotta
Bologna, BO
Post #: 6,896
PROGETTO RACCOLTA TAPPI DI PLASTICA

La raccolta dei tappi di plastica è nata da un’iniziativa della Caritas Diocesana di Livorno, in collaborazione con la ditta Galletti Ecoservice, impegnata nella raccolta e trasporto di rifiuti speciali, nel riciclaggio e stoccaggio di materiali plastici.

Dal 2003 l’iniziativa ha come obiettivo il sostegno ai progetti di approvvigionamento idrico che la nostra associazione porta avanti nella Regione di Dodoma in Tanzania.
Il grande successo dell’iniziativa sta nel fatto che tutti possono partecipare: ogni giorno abbiamo a che fare con la plastica e soprattutto con i tappi di bottiglie, flaconi, barattoli e raccoglierli non è certo un compito difficile o gravoso.
Cosa occorre? La memoria: ricordarsi ogni volta che gettiamo un contenitore di togliere il tappo (se è in plastica PE) e conservarlo. Un gesto così semplice rappresenta qualcosa di importantissimo per molti villaggi della Tanzania completamente sprovvisti di acqua potabile.
Moltissime persone hanno compreso il significato che sta dietro alla raccolta dei tappi e hanno contribuito alla sua diffusione in molte regioni italiane. I promotori sono rappresentati da diverse realtà: privati cittadini, amministrazioni comunali e provinciali, aziende di raccolta dei rifiuti, associazioni, scuole, esercizi commerciali, ecc. E’ un’azione che ha un valore ecologico e di salvaguardia ambientale e stimola, in particolare i più piccoli, a porre sempre maggiore attenzione all’importanza del riciclaggio. E’ inoltre un gesto che ha un grande valore di solidarietà e permette di aiutare persone che hanno un estremo bisogno di quel bene primario che è l’acqua.

Per conoscere i centri di raccolta presenti in Italia consultate l'ELENCO DEI CENTRI DI RACCOLTA e se siete interessati ad attivare la raccolta in altre zone, telefonate allo 0586/887350 e vi daremo tutte le informazioni necessarie.

Tratto da:
www.cmsr.org/RaccoltaTappi.htm­

Segnalo di aver creato un gruppo su facebook
Raccolta tappi di plastica
www.facebook.com/group.php?gid=148267369795­
Marco G.
user 4117689
San Pietro in Casale, BO
Post #: 315

Il progetto ha una vera utilità sociale. Conosco a grandi linee di cosa si parla. Purtroppo non posso direttamente però esorto le persone a pensare che è risolvendo tanti piccoli problemi (anzichè i grandi sistemi) che si comincia a cambiare le cose.

Alberto P
user 9968876
Bologna, BO
Post #: 19
@Elio
L'idea di estendere la rete Wi-Fi di Iperbole (wireless) a tutti i luoghi pubblici (parchi, quartieri, piazze) mi interessa molto; lo ritengo utile per i cittadini e mi sembra un obiettivo non utopistico.

Ti posso dire che in Consiglio Comunale Corticelli aveva presentato un ordine del giorno sul tema (lo voleva estendere a tutta la città) e la stessa maggioranza se ben ricordo aveva a cuore il tema.

Ritengo che, circoscrivendo la proposta ai luoghi pubblici (parchi, quartieri, piazze), e quindi limitando l'eventuale impatto sui costi del Comune (condizione, per quel che ho visto, per fare "passare" le varie iniziative), si dovrebbe riuscire a fare approvare la proposta.

La palla passa quindi alla politica.

Ciao Alberto
Elio A.
Bologna_la_dotta
Bologna, BO
Post #: 6,946
HELP HELP HELP cerco qualcuno, che mi voglia dare una mano nei progetti sotto elencati

Per avere maggiori info basta cliccare nei vari links

Le mie proposte:

- Trasformare il gruppo in associazione di promozione sociale, cliccando qui troverete la bozza di statuto Associazione Amici di Beppe Grillo...

- Cliccando qui troverete altre bozze di statuto

Vi segnalo alcuni Gruppi su Facebook da me creati:
- Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap! Facciamo in modo che questa campagna di sensibilizzazione sociale, sia adottata dal Comune di Bologna

- Creare un'apposita piattaforma in streaming e sul digitale terrestre per trasmettere in diretta il Consiglio Comunale di Bologna

- Ricerca storica... Fare un documentario sull'origine della bandiera nazionale Italiana a Bologna

- PROGETTO CIVIS a Bologna: Poca trasparenza e informazioni

- Illuminazione a led? si grazie

- vogliamo il NUMERO IDENTIFICATIVO nel casco degli agenti antisommossa

- Guglielmo Marconi, Padre della Radio (Ricerca Storica)

- La Tv digitale terrestre è arrivata sulla Terra

- Riciclaggio Rifiuti Elettronici

- Si ai prodotti biodegradabili, riciclabili, eco-compatibili

- infostampa - Sviluppo di un portale dedicato esclusivamente ai comunicati stampa

- Dedichiamo due strade di Bologna a...

- Raccolta tappi di plastica

- Bologna: Revochiamo la cittadinanza onoraria a Mussolini e Arpinati

- Estendere la rete Wi-Fi di Iperbole (wireless) a tutti i luoghi pubblici (parchi, quartieri, piazze)

- Apparati tecnologici per InterNet ad Onde Convogliate: Propongo di formare un Gruppo di Acquisto Solidale

- Creare un'apposito gruppo per vigilare sulla qualita' dell'acqua a Bologna con dei controlli casuali al rubinetto, censendo anche le tubature in amianto, inoltre, attivarsi in modo che l'acqua rimanga pubblica e non diventi privata...

per ultimo - Campagna Rimborso CIP6

Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Mi raccomando però, non accalcatevi e rispettate la fila.
Attendo fiducioso un segno della Vostra gradita disponibiltà.

Elio A.
Bologna_la_dotta
Bologna, BO
Post #: 6,972
PROGETTO RACCOLTA TAPPI DI PLASTICA

Cliccado qui poi su info potrai approdondire l'argomento Raccolta tappi di plastica

Opzione uno
La raccolta dei tappi di plastica è nata da un’iniziativa della Caritas Diocesana di Livorno, in collaborazione con la ditta Galletti Ecoservice, impegnata nella raccolta e trasporto di rifiuti speciali, nel riciclaggio e stoccaggio di materiali plastici

Portare i tappi in uno dei due centri di raccolta
- Villa San Giuseppe (solo per piccole quantità)
Via San Luca, 24 40135 Bologna
- CEFA
Via Lame 118
40122 Bologna

il cui ricavato servira' per la creazione di alcuni pozzi per l'acqua potabile in Tanzania

Opzione due
informarsi presso il Comune o la Croce Rossa di Loiano, con la raccolta dei tappi hanno aquistato delle carozzine per disabili e riproporre un'iniziativa simile a Bologna
A former member
Post #: 231
io sapevo che anche il CDH centro documentazione handicap a borgo panigale faceva una raccolta di tappi, probabilmente tuttora sta proseguendo
Marco P.
user 9268328
Bologna, BO
Post #: 111
@simon
Oltre ai link di Alberto, ti segnalo che anche l'universita' cerca di aiutare i progetti interessanti di giovani imprenditori con buone idee alla ricerca di finanziamenti.
Clicca qui

Se vuoi anche presentare personalmente il tuo progetto al Movimento, ogni assemblea generale (di solito il giovedi') e' ok (ce ne sono gia' alcune fissate nel Calendario).

Se poi per favore riesci anche a mandarmi una mail a orizzontigrillini at gmail.com indicando il giorno e quanto tempo pensi ti possa servire mi aiuti a organizzare meglio l'ODG di quella sera.

Grazie ciao
Marco P.
user 9268328
Bologna, BO
Post #: 112
@Elio
sono contento che l'iniziativa dei tappi stia riscuotendo molto successo.

Ho alcune domande pratiche che non riesco a mettere a fuoco

1) Puoi postare i riferimenti esatti della ditta a cui hai pensato di rivolgerti per inviare i tappi raccolti? (so che se ne era citata una di Livorno in riunione, ma non mi era chiaro se era quella a cui hai intenzione di rivolgerti tu. Puoi postare i riferimenti qui per favore)

2) Cosa ne fa l'azienda che riceve i tappi? Ci sono esempi, documenti...?

3) E' bello sapere che nel singolo tutti possiamo fare qualcosa con i tappi invece di buttarli, ma visto che si parla a livello di gruppo, e mi pare che la tua idea piaccia, vorrei capire logisticamente come pensi di organizzare la raccolta a livello di gruppo? Portiamo i tappi a te? Chi anticipa le eventuali spese di spedizione?

4) Si puo' avere un'idea del ritorno economico (per quello ecologico rimando al punto 2) dell'iniziativa?

5) Tra le varie opzioni che elenchi, in riunione ne era uscita una che prevedeva di usare il progetto come una delle fonti di finanziamento della campagna elettorale. La escludiamo? A me il principio piaceva (anche se la cifra fosse modesta)

Grazie
Elio A.
Bologna_la_dotta
Bologna, BO
Post #: 6,975
@Elio
sono contento che l'iniziativa dei tappi stia riscuotendo molto successo.

Ho alcune domande pratiche che non riesco a mettere a fuoco

1) Puoi postare i riferimenti esatti della ditta a cui hai pensato di rivolgerti per inviare i tappi raccolti? (so che se ne era citata una di Livorno in riunione, ma non mi era chiaro se era quella a cui hai intenzione di rivolgerti tu. Puoi postare i riferimenti qui per favore)
Galletti Ecoservice, impegnata nella raccolta e trasporto di rifiuti speciali, nel riciclaggio e stoccaggio di materiali plastici

2) Cosa ne fa l'azienda che riceve i tappi? Ci sono esempi, documenti...?
riciclaggio e stoccaggio di materiali plastici

3) E' bello sapere che nel singolo tutti possiamo fare qualcosa con i tappi invece di buttarli, ma visto che si parla a livello di gruppo, e mi pare che la tua idea piaccia, vorrei capire logisticamente come pensi di organizzare la raccolta a livello di gruppo? Portiamo i tappi a te? Chi anticipa le eventuali spese di spedizione?
prima bisogna sceglie il progetto uno o due???

4) Si puo' avere un'idea del ritorno economico (per quello ecologico rimando al punto 2) dell'iniziativa?
nel progetto uno nessun ritorno economico si portano i tappi in uno dei due centri di raccolta
Mentre per progetto due bisogna contattare chi ha organizzato la raccolta tappi a Loiano

5) Tra le varie opzioni che elenchi, in riunione ne era uscita una che prevedeva di usare il progetto come una delle fonti di finanziamento della campagna elettorale. La escludiamo? A me il principio piaceva (anche se la cifra fosse modesta)
si

Grazie

Cliccado qui poi su info potrai approdondire l'argomento Raccolta tappi di plastica