Improvizza Invites - Otto Mondi


Details
This performance is in Italian!
📅 Domenica 31 Agosto
🕗 20:30
📍 Theatre Next Door
🎟 Early Bird Tickets fino al 15th August: €12; Prezzo Intero: €15
Otto Mondi
Spettacolo di improvvisazione teatrale in italiano
Con: Federica Forb, Deborah Fedrigucci, Pierpaolo Buzza, Simone Ellul
Con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di La Valletta
Otto Mondi è uno spettacolo di improvvisazione teatrale in cui le storie vere diventano universi narrativi.
Si parte con racconti personali condivisi dagli attori: esperienze autentiche, semplici o sorprendenti, che aprono la porta al pubblico, invitato – se lo desidera – a raccontare le proprie. Da lì, nasce il teatro. Senza copione, senza canovaccio, pura improvvisazione.
Durante la serata verranno esplorate quattro trame, ognuna con il proprio stile, tono e colore. Potranno intrecciarsi, tornare più avanti, evolvere. Il risultato è ogni volta diverso: a tratti divertente, a tratti toccante, a volte surreale, altre volte sorprendentemente romantico.
Otto Mondi è un progetto con oltre dieci anni di storia alle spalle, e porta sul palco l’improvvisazione come vero linguaggio teatrale: vivo, profondo, costruito all’istante con il contributo di chi è in sala.
Una serata di teatro imprevedibile, fatta di verità, immaginazione e divertimento.
Artisti:
Pierpaolo Buzza
Pierpaolo è un improvvisatore, regista, autore e attore italiano con base in Belgio. È il direttore artistico di ImproBrussels e del BrusselsShuffle, rispettivamente la più grande scuola di improvvisazione in inglese del Belgio e il primo festival internazionale di improvvisazione anglofono di Bruxelles. Il suo percorso nell’improvvisazione è iniziato nel 2006 e a Roma ha fondato Trama Libera Tutti, una compagnia nota sia per la comicità in short form che per la long form narrativa e relazionale.
Ha insegnato e si è esibito in decine di paesi in tutto il mondo. La sua esperienza nella scrittura e nella regia — incluso lo spettacolo When Time Stands Still, presentato al Roma Fringe e allo Scripted Toronto — informa profondamente il suo approccio alla narrazione, ai personaggi e ai generi improvvisativi. Ha formato improvvisatori in ogni fase del loro percorso, fino a guidarli verso l’insegnamento.
Federica Forb
Federica Forb improvisAttrice, formatrice e trainer.
La sua formazione artistica inizia sui banchi di scuola con la passione per il teatro, la scrittura e la psicologia. Laureata al DAMS, da più di 20 anni si occupa di teatro ed eventi.
L' Improvvisazione Teatrale è il suo grande amore ed è docente presso la scuola Artyou Roma, fa parte di varie compagnie ed è regista ed autrice. Direttrice artistica del TheSpot Improv Digital Bistrot, il primo locale a Roma dedicato alle arti ed in particolare l'improvvisazione.
Ha partecipato ai Mondiali d'improvvisazione teatrale del 2012 a Strasburgo e calcato palchi in tutta la penisola ed internazionali.
Deborah Fedrigucci
Attrice, improvvisatrice e formatrice.
Dopo dieci anni di danza, nel 2001 inizia la sua formazione alla “Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale”. Frequenta poi l’accademia Triennale per Attori “Scuola delle Arti” di Pino Quartullo a Roma studiando recitazione per cinema e teatro, danza e canto. Come attrice ha esperienze di teatro di testo, danza, musical, partecipazioni a programmi tv e pubblicità.
È docente di improvvisazione teatrale validata SNIT Professional Trainer e insegna in diversi ambiti sviluppando progetti didattici e artistici sul teatro d’improvvisazione. Partecipa a spettacoli e festival di improvvisazione sia sul territorio nazionale che all’estero. È attrice e formatrice de La Compagnia dell'Inedito, che promuove progetti di spettacolo, residenze artistiche e formazione dal 2014. Come formatrice si occupa anche di edutainment e teatro d’impresa e c’è ancora tanto spazio da riempire!
Simone Ellul
Attrice, regista, autrice e improvvisatrice maltese.
Ha una formazione solida nel teatro di prosa e ha conseguito un MFA in Staging Shakespeare presso l’Università di Exeter.
È attiva in diverse compagnie internazionali di improvvisazione, tra cui Playing Dead Theatre, Sabir, Close Distance, Invisible Women e Pairentheses. È stata tra i membri fondatori della compagnia a Bruxelles The Ghost Sheep. Ha insegnato in festival internazionali e presso la scuola ImproBrussels, partecipando anche al BrusselsShuffle. Nel 2022 ha ideato e organizzato Improvizza!, il primo festival di improvvisazione teatrale a Malta.
È anche intimacy director e coordinator certificata per il teatro e per lo schermo. Il suo lavoro si concentra sul rendere sicura e naturale l’esplorazione dell’intimità in scena, attraverso workshop che aiutano gli improvvisatori a connettersi più profondamente nelle loro performance.

Improvizza Invites - Otto Mondi