About us
Originariamente chiamato "Blockchain Milano" il gruppo era nato come canale d'incontro per approfondire tematiche tecniche e di business legate a Blockchain, Ethereum, Smart Contract, per dare uno sguardo al futuro e per fare networking con tutti gli appassionati di tecnologie digitali.
Il gruppo ha cambiato il suo nome nel luglio 2022 con l'entrata di nuovi organizzatori facenti parte dell'Associazione Copernicani: Oscar Badoino, Valentino Spataro e Renato Gelforte diventando "Unchain Blockchain" con l'intento di allargare la platea anche ai non residenti a Milano grazie a eventi misti in presenza e in streaming.
Nel settembre 2023 gli amministratori del gruppo hanno deciso di espandere l'ambito delle iniziative per includere una vasta gamma di argomenti relativi all'innovazione tecnologica e ai suoi sviluppi, dall'intelligenza artificiale alle conseguenze sulle privacy, oltre alla blockchain rinominando il gruppo "Innamorati del Futuro"
Qui il messaggio diffuso il 26 settembre 2023 a tutti gli iscritti:
Oggetto: Cambiamenti nel gruppo MeetUp "Unchain Blockchain"
Cari membri di "Unchain Blockchain",
Spero che questo messaggio vi trovi in buona salute e con la mente aperta all'innovazione digitale e al futuro in tutti i suoi aspetti, oltre che alla blockchain!
Gli amministratori del nostro gruppo MeetUp "Unchain Blockchain" desiderano comunicarvi una novità entusiasmante che cambierà il nostro percorso: abbiamo deciso di espandere l'ambito del nostro gruppo per includere una vasta gamma di argomenti relativi all'innovazione tecnologica e ai suoi sviluppi, dall'intelligenza artificiale alle conseguenze sulle privacy, oltre alla blockchain.
Questo significa che il nostro gruppo sarà ora un luogo di incontro per tutti coloro che sono appassionati non solo di blockchain, ma delle trasformazioni digitali che stanno plasmando il nostro futuro. Vogliamo offrirvi una piattaforma più diversificata in cui potrete esplorare le connessioni tra queste discipline e approfondire le vostre conoscenze su come queste tecnologie stiano trasformando il nostro mondo.
In linea con questo cambiamento di scopo, il nostro gruppo cambierà anche il nome. Da oggi in poi ci chiameremo "Innamorati del futuro" per riflettere meglio la nostra nuova direzione.
Resta intatto il nostro impegno a mantenere vivo l'interesse per la blockchain e a esplorare nuovi sviluppi in questo settore. Continueremo a organizzare eventi, conferenze e discussioni sulla blockchain, ma ora avremo la possibilità di esplorare un mondo più ampio di possibilità e di apprendimento insieme.
Siamo davvero entusiasti di questo nuovo capitolo e speriamo che lo siate anche voi. Non vediamo l'ora di condividere con voi nuovi contenuti ed esperienze e di imparare insieme.
Se avete domande o suggerimenti su come possiamo migliorare il gruppo in luce di questi cambiamenti, vi preghiamo di non esitare a contattarci. La vostra opinione è importante per noi.
Grazie per essere parte della nostra comunità e per la vostra continua passione per la tecnologia e l'innovazione.
Un caro saluto
Renato Gelforte
Upcoming events
1

Le politiche digitali nei Paesi BRICS
·OnlineOnlineI flussi di dati sono centrali nella società dell'informazione odierna ed essenziali per attuare la trasformazione digitale. Le politiche digitali in materia di flussi di dati, sia personali che non personali, si devono sempre attuare in un contesto di interessi incrociati – industriali, civili e politici – racchiusi nell'accezione spesso elastica di sovranità digitale, la cui definizione stessa può cambiare a seconda della latitudine.
Il Brasile è un paese ponte tra Sud globale e paesi sviluppati ed è interessante per essere riuscito ad attuare una propria strategia nazionale per la trasformazione digitale su AI, infrastrutture e dati, pur non essendo un hub tecnologico mondiale.
Sono interessanti le posizioni assunte sul tema delle piattaforme digitali, e i suoi contributi originali al dibattito internazionale.Il Brasile è anche alla guida di una cooperazione internazionale chiamata Cyber BRICS, dove vengono mappate e studiate le policy globali sul tema della sovranità digitale.
Ne parliamo con il Prof. Luca Belli, intervistato da Nadia Fabrizio.
Profilo Ospite
Luca Belli è Professore di Digital Governance and Regulation alla Fundação Getulio Vargas (FGV) Law School di Rio de Janeiro e membro di commissioni governative. È autore del libro Digital Sovereignty in the BRICS Countries. How the Global South and Emerging Power Alliances Are Reshaping Digital Governance edito da Cambridge University Press. I suoi studi sono stati spesso fonte di riferimento nel dibattito internazionale e hanno avuto riscontro su Economist, Financial Times, Forbes, Le Monde, BBC, China Today.
https://lucabelli.net/4 attendees
Past events
41


