Workshop: Vector Search, ML and Generative AI


Details
Elastic torna con un nuovo incontro in Italia, questa volta a Roma! Dopo l’apertura di Elastic Italia, abbiamo deciso di organizzare dei meetup su tutto il territorio nazionale. Il tema di questo incontro sarà la Generative AI con l'utilizzo di Elasticsearch e OpenAI. Il welcome è alle 18:00 con inizio del meetup alle 18:30. Ci sarà anche un momento di coding con degli esempi d'utilizzo in Python. Seguirà un rinfresco con un momento di networking fino alle 21:30.
Dove: Millepiani APS - Ente del Terzo Settore, Via Nicolò Odero 13, 00154 Roma, www.millepiani.eu
Agenda:
18.00 Welcome
18.30 Introduzione su Generative AI, Vector Search e LLM - speaker (Riccardo Spadafora & Maurizio Romani)
19.15 Hands-on con Python, ChatGPT e Elastic - speaker (Enrico Zimuel)
20.15 Social Networking
Workshop:
Elastic Update , Vector Search, ML and Generative AI
La “Generative AI” è la tecnologia in grado di creare contenuti nuovi e originali nel campo dell’arte, della musica, della scrittura e dei codici software. La capacità di porre una domanda in linguaggio naturale ed ottenere delle risposte basate sui modelli di apprendimento è l’elemento fondamentale che consente di produrre risultati nuovi e creativi. Ma come riuscire ad applicare questo paradigma all’interno delle aziende condividendo il proprio knowledge ed i propri dati senza che questi vengono poi utilizzati da altri attori ?
La risposta a questa domanda è quello di cui parleremo in questo meetup , puntando l’accento sugli sviluppi Elastic in ambito: Natural Language Process (NLP), Vector Search e Generative AI e condividendo alcuni casi d’uso basati su l’Elasticsearch Relevance Engine™ (ESRE), unite a LLM come ChatGPT di OpenAI. Nella parte hands-on, si lavorerà su alcuni esempi in Python che consentiranno di toccare con mano la facilità di adozione delle soluzioni.
Importante: porta con te il tuo laptop

Workshop: Vector Search, ML and Generative AI