Chatbot Ibridi con Intelligenza Artificiale: Regole e Intelligenza Agentica

Details
Questo meetup del JUG Torino è in collaborazione con Zero11.
A fine sessione, social networking e rinfresco offerto da Zero11.
Live stream: https://www.youtube.com/watch?v=Jn6cUz6jwnQ
Abstract
Presenteremo un assistente AI progettato per semplificare l’accesso a informazioni complesse — come quelle relative agli incentivi — e guidare in modo fluido l’utente verso l’interazione commerciale.
La soluzione è basata su un'architettura ibrida che combina modelli generativi di linguaggio (LLM) e sistemi a regole (automi) per unire flessibilità conversazionale e controllo sui passaggi chiave.
Il chatbot seleziona dinamicamente il tool di interrogazione più adatto in base al tipo di informazione richiesta (strutturata o non strutturata), gestisce un sistema RAG evoluto per la formulazione delle risposte e memorizza preferenze dell’utente.
È in grado di riconoscere intenti specifici, come la necessità di avere informazioni su promozioni o contatti con i venditori, di essere proattivo nel raccogliere dati e di orientare il dialogo verso la generazione di lead qualificati.
Questo talk è rivolto a chi vuole comprendere come combinare approcci simbolici e neurali in soluzioni AI concrete e ad alto impatto, presentando un caso d'uso reale.
Speakers
Irene Benedetto
Irene Benedetto è dottoranda presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino e Data Scientist presso JAKALA dal novembre 2021. È laureata magistrale in Data Science and Engineering presso il Politecnico di Torino. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sul Natural Language Processing e sulle sue applicazioni in ambito legale. Attualmente lavora come consulente, dove si occupa dello sviluppo di modelli di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) di piccole e grandi dimensioni per sistemi di classificazione, RAG e agenti intelligenti.
Martina Cotella
Martina Cotella è una linguista computazionale con 5 anni di esperienza. Si occupa di design, sviluppo, testing e valutazione di agenti conversazionali e strumenti di text analytics. È esperta nello sviluppo di componenti NLU multilingue e ha contribuito alla realizzazione di diverse soluzioni basate su LLM. Porta avanti attività di R&D nell'ambito della valutazione qualitativa di LLM e strumenti basati sull'AI generativa.
Raffaella Ventaglio
Raffaella Ventaglio è una software architect con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo software, con particolare riferimento all'elaborazione del linguaggio naturale, alla realizzazione di motori di ricerca e allo sviluppo di architetture conversazionali. Attualmente si occupa principalmente di analisi, progettazione, sviluppo e coordinamento tecnico nella realizzazione di sistemi conversazionali sia testuali sia vocali.
Host
Zero11 è una digital company specializzata in soluzioni Martech e AI-driven, che supporta le aziende nella trasformazione dei processi di marketing, vendite e customer experience. Con un approccio integrato che combina strategia, tecnologia e creatività, Zero11 sviluppa applicazioni intelligenti, sistemi conversazionali evoluti e piattaforme eCommerce B2B, ponendosi come partner di riferimento per l’innovazione data-driven.

Chatbot Ibridi con Intelligenza Artificiale: Regole e Intelligenza Agentica