

- IaC su AWS con AWS CloudformationLink visible for attendees
Infrastructure as Code (IaC) è un argomento che negli ultimi anni ha preso sempre più piede. Si tratta della possibilità di definire l’infrastruttura su cui poggiano le nostre applicazioni tramite codice invece che processi manuali.
In questa puntata di Spike time iniziamo il nostro personale viaggio nell’IaC e lo facciamo partendo da AWS e provando AWS CloudFormation, ovvero un servizio che ci permette di modellare e fare setup delle nostre risorse AWS.
Siete pronti a partire?
- Autenticazione con Easy AuthLink visible for attendees
Dopo aver provato OpenIddict e Auth0, concludiamo il nostro viaggio nel mondo dell’autenticazione.
In questa puntata ci spostiamo nel mondo Azure per provare a mettere mano ad Easy Auth.
Easy Auth è una funzionalità presente in molti servizi Azure, come ad esempio App Service e Azure Container Apps, che permette di abilitare in modo built-in i flussi di autenticazione nelle nostre applicazioni. Il tutto senza dover stravolgere il nostro codice.
Siete pronti? - Autenticazione con Auth0Link visible for attendees
Nella scorsa puntata di Spike time abbiamo provato insieme OpenIddict come strumento per creare il nostro server di autenticazione e autorizzazione.
Continuiamo il nostro viaggio provando uno dei servizi più famosi nel mondo auth: Auth0.
In questa puntata proviamo a capire insieme quali funzionalità ci offre e se può essere un valido alleato nella gestione delle utenze e degli accessi per le nostre applicazioni.
Siete pronti? - Autenticazione con OpenIddictLink visible for attendees
L’autenticazione è sempre un tema delicato e spesso ci troviamo nella situazione di fare l’annosa scelta tra creare un servizio di autenticazione homemade oppure affidarci ad una delle soluzioni che il mercato ci offre.
Iniziamo questo viaggio nel mondo dell’autenticazione in Spike time, provando insieme una prodotto open source che ultimamente sta emergendo nel mondo .NET: OpenIddict.
Proviamo a toccare con mano le funzionalità che questo progetto ci offre per capire se possa essere una valida soluzione per gestire i flussi di autenticazione e autorizzazione delle nostre applicazioni.
- .NET Aspire on AWSLink visible for attendees
Continuiamo il nostro viaggio nel mondo di .NET Aspire.
Dopo aver visto insieme le varie funzionalità, dopo aver toccato con mano il deploy su Azure della nostra applicazione spostiamoci su AWS per capire come possiamo pubblicare la nostra applicazione sul cloud di Amazon.
Anche in questa puntata tocchiamo con mano le varie funzionalità e capiamo insieme quali strumenti ho a disposizione per integrare risorse specifiche di AWS e pubblicare poi la nostra applicazione in cloud.
Siete pronti? - .NET Aspire on AzureLink visible for attendees
Nella scorsa puntata di “Spike time” abbiamo esplorato le varie funzionalità di .NET Aspire e le novità introdotte in .NET 9.
In questa puntata concentriamoci su come possiamo ospitare le nostre applicazioni sviluppate con .NET Aspire in cloud, e nello specifico su Azure.
Proviamo insieme a capire come deployare la nostra applicazione in cloud, e se esistano delle librerie che ci aiutino ad integrare delle risorse specifiche di Azure all’interno dei servizi che compongono la nostra soluzione.
Siete pronti?
- .NET Aspire in .NET 9Link visible for attendees
.NET Aspire è senza dubbio l’argomento più discusso e che ha avuto la maggior risonanza nell’ultimo anno nel mondo .NET.
Si tratta di uno stack che permette di creare applicazioni distribuite offrendo funzionalità come service discovery, monitoring e orchestrazione tra i vari servizi out of the box.
Avevamo già affrontato l’argomento .NET Aspire nella quinta puntata della prima stagione di "Spike time", quando ancora era in preview. Ora con .NET 9 proviamo insieme a toccare con mano le novità e le funzionalità che questo tool ci offre.
Il tutto lo faremo con un ospite di eccezione: Tommaso Stocchi.
Siete pronti? - Proviamo Semantic KernelLink visible for attendees
Dopo aver provato vari foundation model e toccato con mano la nuovissima Microsoft.Extensions.AI concludiamo il nostro viaggio nel mondo dell’AI sperimentando insieme l’utilizzo di Semantic Kernel.
Semantic Kernel è un SDK Open source che permette di integrare e orchestrare modelli e servizi AI (come ad esempio OpenAI, Azure OpenAI e HuggingFace) utilizzando linguaggi di programmazione come C#, Python o Java.
In questa puntata di Spike time proviamo a sperimentare insieme le funzionalità di questo framework cercando di capire in quali contesti può essere vantaggioso il suo utilizzo.
Siete pronti? - Proviamo Microsoft.Extensions.AILink visible for attendees
Nelle scorse puntate di “Spike time” abbiamo iniziato il nostro viaggio nel mondo dell’AI provando Llama di Meta e Claude di Anthropic rispettivamente su Azure e su AWS.
La domanda che ci possiamo fare a questo punto però è “esiste un modo semplice che mi permetta di integrare dei modelli di AI all’interno delle mie applicazioni?”
Microsoft ha provato a dare una risposta a questa domanda rilasciando con .NET 9 la libreria Microsoft.Extensions.AI che espone una interfaccia comune per l’utilizzo di modelli diversi all’interno di una applicazione .NET.
In questa puntata proviamo a mettere mano a questa libreria, cecando di capire insieme come può aiutarci nello sviluppo delle nostre soluzioni.
Siete pronti? - AI con Claude su AWS (reprise)Link visible for attendees
Nelle scorse puntate di Spike time abbiamo iniziato un viaggio nel mondo dell’AI. Tra i primi obiettivi che avevamo c’era quello di provare Claude, di Anthropic, su AWS Bedrock.
Ci siamo scontrati con il fatto che, per poter utilizzare il modello, era necessario passare da una richiesta fatta ad AWS, il che non ci ha permesso di portare a termine il nostro spike.
Richiesta fatta e approvata, in questa puntata riprendiamo dove ci eravamo interrotti cercando di provare Claude 3.5 Sonnet su AWS.
Siete pronti?