Skip to content

Mini Corso di Mobile Videomaking (e Mobile Journalism)

Photo of Francesco Facchini
Hosted By
Francesco F. and Fabio R.
Mini Corso di Mobile Videomaking (e Mobile Journalism)

Details

💡 Obiettivi del corso 💡

Con alcune nozioni tecniche, alcune indicazioni sul software e sull'hardware da utilizzare, con alcune basi di grammatica visuale, potrete uscire da quattro ore di corso con le informazioni necessarie a realizzare, con una qualità professionale, queste tipologie di contenuti:

  • Un'intervista

  • Le immagini di copertura o B-Roll

  • Un breve servizio di tipo televisivo

  • Un video informativo su un vostro prodotto o servizio

  • Un video speech

---------------------------------------------------------

📑 PROGRAMMA DEL MINI CORSO

1️⃣ Primo modulo.

Brevi cenni di una rivoluzione democratica. Verrà introdotta la materia del mobile journalism e, più in generale, del mobile videomaking con alcuni cenni di storia e di sviluppo di questa nuova cultura.

Strumentazioni. Verranno presentati e suggeriti alcuni fra i più popolari e qualitativi supporti per la “produzione” di contenuti multimediali con smartphone e tablet. Sarà affrontata con particolare attenzione la questione dei supporti per una corretta acquisizione dell'audio.

2️⃣ Secondo modulo (con prove pratiche).

Le inquadrature.

Con alcune spiegazioni tecniche e alcuni fondamenti di grammatica visuale verranno spiegati i modi per produrre inquadrature di qualità professionale per le interviste e per le immagini di copertura.

Il montaggio.

Il mobile journalism ha una sua peculiare filosofia e un suo linguaggio unico. Verranno insegnati alcuni fondamenti per il montaggio di un'intervista con coperture, di un breve servizio televisivo con titolazione di base o di un video speakerato per la presentazione di un evento o di un prodotto. Sia nel mondo iOS, sia nel mondo Android.

🎦 Dotazione da portare 📱

Per partecipare al corso, il quale verrà svolto in una classe dai risvolti pratici, dovete portare il vostro telefono. Se avete un telefono Apple prendetevi cura di scaricare (se non lo avete già fatto), l'applicazione iMovie. Se avete un telefono Android, scaricate la versione gratuita dell'applicazione Kinemaster. La richiesta di questo tipo di strumentazione è collegata al desiderio di fornire, almeno in questo tipo di corso “base”, delle nozioni su strumentazioni e software che implichino un bassissimo costo iniziale. Una volta padroneggiate le basi, sarà più efficace “pensare” alle necessità di acquisto di eventuali hardware utili a sviluppare i propri progetti senza sperperare risorse.

💰 Costo del mini corso 💰

Euro 39 euro

💵 💴 💶 💷

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla mail francesco@francescofacchini.it

Photo of Italian Mojo group
Italian Mojo
See more events
Parini Coworking
Via Bernabò Visconti 13 · Milano, MI