About us
🌿 Benvenuto/a in Italian Outside of the Box! 🌿
Sei uno studente di italiano di livello intermedio o avanzato? Allora sei nel posto giusto!
Ciao! Sono Daniela, insegnante d’italiano e fondatrice di danitalian.com.
Ho sempre creduto che una lingua si impari davvero quando la si vive, non solo quando la si studia. È da qui che nasce Italiano Outside of the Box: uno spazio per chi ama l’Italia, la sua lingua e la sua cultura… ma vuole scoprirla in modo autentico, creativo, personale.
Questo gruppo è perfetto per chi:
✨ vuole praticare l'italiano in modo naturale
✨ è appassionato di cinema, libri, arte, scrittura e vuole usarli per connettersi con la lingua
Insieme andremo oltre i metodi tradizionali per scoprire un modo più vivo e coinvolgente di imparare.
Ecco cosa puoi trovare:
🎬 The Italian Cinema Club – Guardiamo film italiani e ne parliamo insieme.
💫 Special Events – Es: Leggiamo narrativa, poesia, fumetti, e condividiamo riflessioni.
✨ Progetto Lingua Viva - Un percorso alternativo per portare l’italiano fuori dai libri e dentro la tua vita.
Incontri Gratuiti su Zoom - Ogni mese ci incontriamo online per una conversazione in italiano.
🌿 Vuoi farne parte?
Unisciti alla nostra community: troverai contenuti extra, stimoli creativi e tanta condivisione.
👉 Newsletter : Il Giardino delle Curiosità 🌻
A presto!
Daniela
Upcoming events
4

⚡️Incontro Gratuito di Conversazione - Febbraio
·OnlineOnline💻 Registrati gratuitamente al link qui sotto:
https://danitalian.com/incontri_zoom_gratuiti⚡️Domenica 15 febbraio, alle 18:00 (ora italiana) ci vediamo per il nostro incontro gratuito di conversazione su Zoom
🟢 Riceverai il link Zoom il giorno stesso, via emailL’individualismo ci ha resi più liberi o più soli?
Un incontro di conversazione ispirato alla storia di Roseto, dedicato al legame tra relazioni umane, senso di appartenenza e salute.
Esploreremo insieme il valore (e le ambivalenze) della comunità: ciò che cura, ciò che protegge, ma anche ciò che può stringere o escludere. L’incontro non ha l’obiettivo di definire cosa sia “giusto”, bensì di creare uno spazio sicuro di ascolto e scambio, in cui interrogarsi su come viviamo oggi le relazioni, l’individualismo e il bisogno profondo di connessione.✨ Cosa portare con te?
Solo la tua curiosità, la voglia di esplorare… e magari il tuo snack preferito o una tazza di tè caldo.A presto,
Daniela2 attendees
⚡️Corso di conversazione in italiano basato sul film. Dal 1° al 31 marzo
·OnlineOnline🎟️ Registrati al link qui sotto : https://danitalian.com/cinema_club
Le iscrizioni chiudono il 27 febbraio alle 23:59 CET
(o prima, al raggiungimento dei 6 partecipanti per gruppo)📅 Dal 1° al 31 marzo ci immergeremo in “La Dolce Vita” di Federico Fellini, con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. È ritenuto uno dei capolavori del regista e tra i più celebri della storia del cinema.
Il corso di conversazione basato sul film ti offrirà:
🎥Un film unico da esplorare
⚡️Un incontro di conversazione su Zoom di 90 minuti
⚡️Un incontro di conversazione Extra su Zoom di 60 minuti
💭 Conversazioni profonde e uniche con altri cinefili e curiosi
🎯 Sfide settimanali creative e divertenti, giochi e stimoli per riflettere (e divertirsi)
🌐 Risorse online e community su Signal per praticare ogni giorno
(- Come funziona l’Italian Cinema Club - in un video)Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, sono qui :)
Non vedo l’ora di ascoltare le tue impressioni! Buona visione e a presto!Daniela
Newsletter: https://danitalian.beehiiv.com/
PS: ( iscrivendoti riceverai uno sconto sul film riservato agli iscritti alla newsletter)2 attendees
📚 Special Event – The Italian Book Club: Basilicò di Giulio Macaione
·OnlineOnline💻 Registrati al link qui sotto:
https://danitalian.com/special_eventsSINOSSI
Basilicò di Giulio Macaione
Graphic Novel, 152 pagineUn affresco familiare raccontato dal punto di vista dei figli di una matriarca siciliana, costruito intorno alle ricette di famiglia, che intervallano i capitoli e si possono copiare e cucinare veramente. Lampi di flashback seppia punteggiano il bianco e nero della narrazione, disegnando una Sicilia per sempre sospesa tra antico e moderno, bellissima e dolorosa, che Giulio Macaione racconta splendidamente.
- Non leggeremo il libro insieme: ognuno potrà farlo con i propri tempi, immergendosi nella storia quando si sente più ispirato.
- Poi ci ritroveremo per discuterne con la mia guida attraverso slide e domande.
✨ Cosa portare con te?
Solo la tua curiosità, un pizzico di coraggio e la voglia di scambiare idee e riflessioni.Se ti va di esserci, puoi prenotare qui: https://danitalian.com/special_events
Come sempre, sono qui per qualsiasi domanda o dubbio :)
A presto e buona lettura,
Daniela3 attendees
🎨✍️ Special Event – Creative Expression: ispirazione dal cibo
·OnlineOnline💻 Registrati al link qui sotto:
https://danitalian.com/special_eventsDurante l’ora ci muoveremo tra prompt creativi e momenti di creazione personale, per poi condividere l’elaborato con il gruppo solo se desideri farlo.
✨ Cosa portare con te?
- I tuoi strumenti preferiti: penne, colori, pennelli, qualsiasi cosa ti ispiri
- Il tuo quaderno o sketchbook
- La tua curiosità e voglia di esplorare
- Una piccola dose di coraggio e apertura
Se ti va di esserci, puoi prenotare qui: https://danitalian.com/special_events
Come sempre, sono qui per qualsiasi domanda o dubbio :)
A presto,
Daniela3 attendees
Past events
19


