Past Meetup

Monad and friends demystified

This Meetup is past

Location image of event venue

Details

---

IMPORTANTE

biglietti qui:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-monad-and-friends-demystified-22701396488

--- Tornano gli incontri dello Scala Group a Milano!

Il 24 marzo, Alessandro Lacava (@lambdista, per gli amici di Twitter) ci parlerà di Funtori, Monadi e altri concetti chiave della programmazione funzionale.

IL TALK

In questo talk vedremo alcuni dei design pattern del mondo funzionale. Concetti come Functor e Monad possono essere affrontati attraverso due diversi approcci:

1. Usando una branca della matematica che risponde al nome di Teoria delle Categorie.

2. Utilizzando un approccio più pragmatico e lasciando i dettagli squisitamente teorici per un secondo momento, quando ognuno si sentirà pronto per approfondire l'argomento.

In questo talk opteremo per l'approccio pratico, cercando di rendere digeribili a tutti gli argomenti trattati.

Infine daremo una rapida occhiata a cats, libreria che, similarmente a scalaz, enfatizza l'uso di questi design pattern funzionali.

LO SPEAKER

Alessandro ha scritto le sue prime righe di codice in Pascal, nel 1989.

Da allora ha avuto la fortuna di usare diversi linguaggi e paradigmi. Dopo oltre quindici anni di esperienza con la OOP si appassiona di programmazione funzionale. Attualmente usa Scala, ma è fortemente interessato anche ad Haskell ed altri linguaggi funzionali.

Ha scritto decine di articoli su diversi linguaggi/tecnologie ed è coautore del libro Professional Scala, edito da Wrox.

Attendees (1)