Skip to content
Dall'idea al Backlog

Details

"Bella favola, ma poi cosa si fa?" - Avere una missione motivante e una visione chiara, non comporta che il backlog si riempia facilmente di storie lavorabili e di valore. Dunque ci vuole esercizio ...ed è quello che faremo!

A volte sembra un'arte innata, quella di inventare nuovi prodotti e servizi, ma non è del tutto vero. C'è molto metodo a cui appoggiarsi, prima di ricorrere alle sfuggevoli intuizioni: strumenti di facilitazione, schemi di analisi e di pensiero, tecniche di comunicazione e di rappresentazione. Senza contare l'impatto positivo o negativo delle politiche di organizzazione.

Condivisa brevemente la base teorica, affronteremo un esercizio pratico collettivo, basato su personas, customer journey, BDD e user story mapping. Partendo dalla missione data di una azienda di fantasia, creeremo sistematicamente idee e le porteremo negli sprint.

======

Enrico Dallò, è un angel investor e consulente di direzione, specializzato in sviluppo di prodotti e servizi digitali, strategie di innovazione e digitalizzazione. Ha ricoperto ruoli su un ampio spettro, da ricercatore e sviluppatore di software, a product owner, COO in startup, global ecommerce manager in multinazionali. Dal 2008 lavora in team agili, arrivando a considerare lo strato organizzativo dell'impresa, come il principale abilitatore dell'innovazione. Al punto che, per rinforzare le proprie capacità organizzative e di leadership, ha lavorato due anni come agile coach con un team di coach professionisti. E questo lavoro, in fondo, non ha più smesso di farlo.

Photo of Milano Scrum/Agile User's Group group
Milano Scrum/Agile User's Group
See more events
spazio cantoni
via giovanni cantoni 7 · Milano, MI