
What we’re about
Ciao a tutti! Mi chiamo Arianna, sono un’insegnante del percorso Open Heart e della Meditazione del Cuore Aperto. Nei nostri incontri introduttivi o seminari in presenza e\o online vorrei accompagnarvi alla scoperta di questa bellissima pratica, già presente e diffusa in moltissimi Paesi e adesso anche in Italia.
L'obiettivo di questo gruppo è far sperimentare in prima persona i benefici di un cuore aperto, come: ridurre lo stress, vivere più centrati e in armonia con sé stessi e il mondo circostante, e ritrovare gioia e serenità nella quotidianità.
"La Meditazione del Cuore Aperto, sviluppata da Irmansyah Effendi e promossa dall'Associazione Internazionale Natural Way of Living, è una pratica semplice e universale. È adatta a chiunque, indipendentemente da età, fede e cultura, ed è ideale anche per chi si avvicina per la prima volta alla meditazione. Grazie al suo metodo naturale, questa pratica mira a riconnetterci con la nostra parte più profonda: il Cuore Spirituale."
Molte pratiche si focalizzano sul respiro, sull’osservazione, sulle visualizzazioni o ripetizioni di mantra, ponendo l’enfasi sull’uso della mente per ridurre l’attività del pensiero: tutto ciò potrebbe risultare difficile se si ha una mente molto attiva. La Meditazione del Cuore Aperto si basa invece sui sentimenti di benessere, come la gioia, la leggerezza, la calma e l’armonia, che si trovano naturalmente nel cuore spirituale, aiutandoci in tal modo a rilassare sia la mente che il corpo senza fare alcuno sforzo.
Il nostro Cuore è la chiave del nostro benessere psico-fisico e spirituale, è il centro della nostra vera essenza, la porta d'accesso alla felicità autentica e duratura, alla saggezza e all'amore incondizionato. Il cuore spirituale è la sede di tutti i sentimenti positivi ed è la chiave per la nostra connessione con la Sorgente Vera, la Sorgente di Amore Universale e Incondizionato.
Questo percorso è dunque un viaggio di crescita personale continuo che aiuta a sciogliere e rimuovere blocchi e a sentire la bellezza della connessione con la Sorgente Vera, la sorgente del nostro Vero Sé.
Ecco alcuni Benefici:
· Riduzione dello Stress e delle Emozioni Negative: aiuta a rilasciare ansia, rabbia, insoddisfazione, tristezza e paura, portando a una maggiore serenità, leggerezza e ad un conseguente miglioramento delle condizioni psico-fisiche.
· Aumento della Gioia e della Gratitudine: favorisce uno stato d'animo più positivo e una maggiore capacità di apprezzare la vita.
· Chiarezza Mentale: aiuta a ridurre il "rumore" mentale, portando a decisioni più chiare
· Connessione col cuore spirituale: favorisce un processo di maggiore equilibrio e consapevolezza interiore
È interessante notare come si sia sempre fatto riferimento al cuore, in tutte le epoche e culture. Esistono infatti tantissimi detti proprio sul cuore, ma è giunto il momento di cominciare ad usarlo e sentirne i benefici!
”Solo il cuore ci consente di vedere correttamente, l’essenziale è invisibile agli occhi” Antoine de Saint-Exupery
“La sola bellezza durevole è la bellezza del cuore” Rumi
“Solo col cuore puoi toccare il cielo” Rumi
“Il segreto, Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie” Il cappellaio matto
“Ovunque tu vada, vacci col cuore” Confucio
“Sono pochi quelli che vedono con i propri occhi e ascoltano col loro cuore” A. Einstein
“La peggior prigione è quella di un cuore chiuso” Giovanni Paolo II
“Nella preghiera è meglio avere un cuore privo di parole, piuttosto che delle parole prive di cuore” Gandhi
“Le tue visioni diventeranno più chiare solo quando guarderai dentro il tuo cuore. Chi guarda verso l’esterno, fuori di sé, sogna. Chi guarda dentro di sé, si risveglia” Jung
“Educare la mente senza educare il cuore, non è affatto educazione” Aristotele
“Si impara attraverso il cuore, non con gli occhi o con la mente” Mark Twain
“La via giusta non sta in cielo. La via giusta sta nel cuore.” Buddha
“Le cose migliori e più belle nel mondo non possono essere viste o toccate. Devono essere sentite con il cuore” Helen Keller
“C'è una luce che brilla oltre tutte le cose sulla Terra, oltre tutti noi, oltre il più alto regno dei cieli. Questa è la luce che brilla dentro al nostro cuore” Chandogya Upanishad 3.13.7