Skip to content

Details

In questo evento siamo lieti di ospitare un workshop pratico di Bene Assicurazioni, che condividerà con noi come stanno risolvendo le loro sfide quotidiane utilizzando R & big data.

Bene Assicurazioni è una realtà in crescita dalla struttura agile, con molteplici partnership e un modello di business in omni-canalità. La Compagnia ha completato la digitalizzazione dei processi e crede nel continuo aggiornamento delle tecnologie adottate.

Il team BI&A è un gruppo in crescita e con una posizione centrale nella compagnia; è un gruppo giovane, dinamico che si occupa:

Della diffusione della “cultura dei numeri” all’interno della Compagnia
Del governo integrato della reportistica, degli indicatori di performance e di marginalità tecnica
Delle analisi predittive, tecniche e attuariali per ottimizzare il pricing competitivo, la retention e lo sviluppo di nuovi prodotti
Dato il piano di crescita della compagnia, molto ambizioso nel breve-medio termine e da effettuarsi senza intaccare la marginalità, abbiamo studiato con diversi modelli predittivi come modificare il prodotto e il pricing per ottimizzare le nostra crescita, ottenendo infine risultati in linea con le aspettative (Machine Learning works!).

In questo workshop presentiamo il problema ed entriamo nei dettagli di alcuni dei modelli, dei test effettuati e del codice utilizzato per raggiungere il nostro obiettivo.

L'evento sarà in Italiano e sarà trasmesso in streaming tramite Zoom (Non è necessario installare zoom).
Il materiale per il workshop sarà condiviso prima dell'evento.

AGENDA

  • Chi siamo – Bene Assicurazioni e il Team BI&A
  • Perché abbiamo utilizzato modelli predittivi per stimare la conversion e che risultati abbiamo ottenuto
  • Descrizione dei principali algoritmi utilizzati per il modello di conversion e che criteri abbiamo utilizzato per la selezione
  • Walk-through di un codice di esempio

Speakers:
+Alessandra Guazzi: Responsabile BI&A e Direct Product Manager;Laureata in Matematica, con un'esperienza di dottorato di ricerca, lavora in Allianz SE come Data Analyst e partecipa all'avvio di un team dedicato all'ottimizzazione dei prezzi per Allianz Australia (Direct). Dopo un'incursione in campo biomedico, lavora come manager in pricing & analytics presso Willis Towers Watson e nel gruppo Cerved.
+Alessandra Villa: Senior Pricing Expert; Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche, lavora come attuario presso Zurich Connect per 4 anni, per poi passare a un'esperienza come Pricing Developer in AM Trust. È in Bene Assicurazioni da 2 anni, coordinando le attività di Pricing e Reportistica degli andamenti tecnici.
+Giulia Del Monaco: Data Analyst: Laureata in Biostatistica, inizia a lavorare in Bene nel 2020, dopo 2 esperienze in consulenza (Telematics e Pharma) come data analyst. Ha ottenuto il master in Big Data & Business Analytics del Sole 240re, dove ha supportato il docente con attività di tutoring. Si occupa principalmente di automazione e modelli predittivi in R.
+Simone Cavenago: BI Analyst; Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, inizia a lavorare per Bene Assicurazioni nel 2018. Come principale responsabilità, segue la preparazione ed analisi dei dati e mantiene e sviluppa sulla piattaforma di Business Intelligence (bReport), tutta la reportistica direzionale e dedicata alle agenzie.

Non vedo l'ora di incontrarvi!

Members are also interested in