Serverless On Stage


Details
Giovedì 3 novembre il nostro gruppo scende in campo ufficialmente con il primo Meetup del Serverless User Group - Italy.
Durante l’incontro verrà analizzato l'imminente rilascio di Serverless 1.0, per capire cosa cambia per gli sviluppatori e quali opportunità si aprono per chi ancora non ha adottato questo framework.
Saranno presentati casi d'uso reali, discussi nel dettaglio, con un particolare approccio pratico. Per l’occasione avremo come graditissimo ospite e speaker Danilo Poccia, autore del libro "AWS Lambda in Action".
Ecco l'agenda completa del Meetup.
Serverless 1.0 on spin: build services in days, not weeks
Luca Bianchi - CTO di Neosperience
Raggiunta finalmente la release 1.0 Serverless framework si propone oggi come una soluzione production-ready per lo sviluppo della prossima generazione di servizi. Vedremo insieme come realizzare un servizio di url-shortening e quali benefici le tecnologie Serverless possono portare al tuo prossimo progetto.
Serverless Machine Learning on Amazon Web Services
Alex Casalboni - Software Engineer di Cloud Academy
L'analisi dei dati e la progettazione di modelli di Machine Learning spesso sono la parte più "facile" nella vita di un data scientist. La vera sfida inizia quando il prototipo deve diventare production-ready: come garantire scalabilità e performance senza compromettere velocità di esecuzione e flessibilità? Analizzeremo insieme pro e contro delle due soluzioni più promettenti: MLaaS (Machine Learning as a Service) e Serverless (e.g. AWS Lambda).
Serverless for Developers: Tips for Your Next App
Danilo Poccia - Technical Evangelist di Amazon Web Services
Le architetture serverless semplificano la gestione e la manutenzione delle applicazioni in produzione, ma quali sono i vantaggi per gli sviluppatori? In questa sessione discuteremo alcune best practices come un disegno event-driven, la semplificazione dell’architettura, la personalizzazione della piattaforma, l’integrazione di nuovi strumenti.
Il meetup si terrà presso la Sala Slide40 di Open Milano
Appuntamento alle 18 e inizio degli interventi alle 18:30
La vostra risposta è stata davvero incredibile, e ha superato ogni più rosea previsione.
Per questo motivo proveremo a offrire il live streaming dell’evento, in modo da accontentare anche chi non potrà essere fisicamente presente.
Lo streaming sarà disponibile dalla pagina Facebook di Neosperience:
http://www.facebook.com/Neosperience
Al termine dell'incontro, la serata finirà in pizzeria per chi vorrà unirsi!
Per aver creduto in questo progetto e per averci aiutato a realizzarlo, un ringraziamento particolare va a Cloud Academy (https://cloudacademy.com/aws-usergroup/?=ServerlessMilan):
"At Cloud Academy, we’re obsessed with technology and how it’s changing the world around us. Everyday developers are creating new software, products and companies with better knowledge and faster tools. As the pace of innovation rapidly increases, cloud technologies are changing the IT industry worldwide. Students, developers and companies are all seeking simple solutions with quick results. Our vision at Cloud Academy is to enable the cloud community to stay updated and build advanced products with the latest technologies. Today we’re integrated and recognized in thousands of industries worldwide. We think big and look at solving solutions on a global scale while also considering the most important cloud vendors and their ecosystem of smaller technologies and tools. We want to empower and lead future generations of engineers and entrepreneurs in building and creating the next big product and technology."
"Brace yourself, serverless is coming!"

Serverless On Stage