Skip to content

Details

Dopo le abbuffate delle feste natalizie, vogliamo riprendere le attività del nuovo anno con un tema legato proprio al natale: gli Advent of Code !

Da una decina di anni, Dicembre e le sue feste vengono accompagnate dalla pubblicazione degli Advent of Code : venticinque rompicapo a tema natalizio che permettono di allenarsi e migliorarsi su vari aspetti dello sviluppo software. Per un programmatore XP queste non sono semplici sfide di logica, ma esercizi di disciplina. Ogni puzzle diventa occasione di migliorarsi con il ciclo del TDD e lo sviluppo iterativo ed incrementale attraverso il Simple Design che permette di gestire la complessità crescente delle prove.

Fabio Di Peri ci racconterà come da qualche anno li sfrutta per lo studio di tecnologie e allenare le sue abilità di problem solving e testing automatico.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Abstract

Advent of Code è una raccolta di puzzle di programmazione giornalieri che arrivano ogni dicembre e diventano facilmente una piccola dipendenza. Vedremo perché è un ottimo esercizio per allenare il problem solving, sperimentare nuove idee senza pressione ed esercitarsi a scrivere test.

Bio

Backend Engineer @ Prima Assicurazioni di giorno, smanettone di notte. Mi piace giocare con tutto ciò che può essere programmato (e a volte funziona pure).

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dove ci troviamo?

Questo mese siamo ospiti di Thoughtworks Italia nella sua sede milanese in Via Filippo Turati, 30:

  • 18:45 Ritrovo e networking
  • 19:15 Inizio attività
  • 21:00 Saluti e birra/cena vicino alla location per chi vuole rimanere
Events in Milano, MI
Software Development
TDD
Test Automation
Test Driven Development
Extreme Programming

Members are also interested in