Skip to content

[WEBINAR] Pierpaolo Muzzolon in "La saggezza delle folle"

Photo of Corrado dex
Hosted By
Corrado d. and Massimo S.
[WEBINAR] Pierpaolo Muzzolon in "La saggezza delle folle"

Details

🍏 Nell’autunno del 1906 lo studioso di statistica vittoriano Francis Galton, già noto per il suo eclettismo e all’epoca ottantacinquenne, partecipò a una fiera in campagna vicino a Plymouth, in Inghilterra. Si imbatté in un concorso a premi che richiedeva ai partecipanti di stimare a occhio il peso esatto di un bue esposto al pubblico: nessuno riuscì a indovinare. Incuriosito da quel gioco, a fine gara Galton chiese di poter raccogliere le 787 ipotesi formulate da tutti i concorrenti, molti dei quali non esperti di animali da fattoria. Una volta tornato a casa, rimase molto sorpreso scoprendo che la media ricavata da quelle stime (542,95 chilogrammi) differiva di pochi etti dal peso reale del bue (543,40 chilogrammi).
Questo aneddoto su Galton è piuttosto noto tra gli studiosi di sociologia e antropologia che si occupano di intelligenza collettiva, un modello di intelligenza basato sugli effetti delle interazioni di più individui all’interno di una comunità e che ha portato coniare l’espressione “saggezza delle folle”.
Proveremo a rispondere a queste domande:
• Le folle sono sempre sagge?
• Quali sono le condizioni affinché lo siano?
• Possiamo imparare qualcosa di utile per i processi decisionali in cui siamo coinvolti?
• Che ruolo hanno bias e rumore nella presa di decisioni di un team?
• E se siamo soli nel dover prendere una decisione, che modello usiamo?
• Esistono strategie di “igiene decisionale” efficaci?

✨ About the Speaker
Pierpaolo Muzzolon
"Mi sono laureato in ingegneria (sistemi informativi), ho lavorato in multinazionali americane e giapponesi fino alla pensione, accumulando 25 anni come dirigente (marketing e comunicazione).
Quindici anni fa ho iniziato a lavorare su di me: tre anni per diventare counselor in analisi transazionale, gli studi per diventare coach. Mi ritengo un alleato della trasformazione, un agente al servizio della consapevolezza.
Mi piace andare in aula (oppure su Zoom) portando temi su cui continuo a lavorare, a cercare.
Non credo nelle leggi scolpite nella roccia e concordo con Judy Willis quando afferma che: “L’apprendimento non nasce in aule silenziose bensì in quelle in cui regna la gioia e l’entusiasmo della scoperta”. Per questo ho anche sviluppato un format che unisce coaching e musica."

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/pierpaolomuzzolon

đź“… Agenda
L'evento comincerĂ  alle 18:00.

âś… Note
Questo evento è organizzato insieme a Scrum Agile Milano - SAM (https://www.meetup.com/Scrum-Agile-Milano-SAM/) che ringraziamo per la collaborazione. I riferimenti per collegarsi verranno pubblicati qualche giorno prima dell'evento. Rimanete sintonizzati su queste frequenze!

Photo of AgileTalks group
AgileTalks
See more events