What we're about

Con DevRomagna vogliamo creare momenti di aggregazione, condivisione e divulgazione tra gli sviluppatori che lavorano o vivono nel territorio Romagnolo (e dintorni). Ci incontriamo per discutere di piattaforme, tecnologie, linguaggi, framework, best patterns, storie dal fronte, open source... e insomma: tutto quanto giri attorno al mondo dello sviluppo del software, sia esso desktop, mobile, web o multipiattaforma (per non parlare di DevOps, Cloud, networking, eccetera). Stiamo partendo ora, quindi questo è il momento giusto per dimostrare il tuo interesse e dare una mano!
Per proposte di argomenti e organizzazione generale usiamo GitHub. Siete tutti invitati a partecipare alle discussioni, a offrire spunti per incontri e/o proporvi come speaker (nel caso di presentazioni frontali). Se volete essere invitati nell'org GH non avete che da chiederlo (siamo una decina al momento: the more the merrier!).

Upcoming events (2)

Principles of Green Software Engineering

Fondazione Banca Del Monte E Cassa Di Risparmio Faenza

Green principles, cosa sono e come impattano Green Software Engineering è una disciplina emergente all'intersezione tra scienza del clima, pratiche e architettura del software, mercati dell'elettricità, progettazione di hardware e data center. I Principles of Green Software Engineering sono un insieme fondamentale di competenze necessarie per definire, costruire ed eseguire applicazioni software sostenibili verdi. In questo breve intervento si introducono gli otto principi che lo formano per portare una comprensione condivisa di ciò che significa essere verde.

3
Microsoft Build After Party - DevRomagna Meetup

Iprel Progetti Srl

In questo Microsoft Build after party daremo una occhiata alle novità più importanti annunciate per l'ecosistema .NET. Nicola e Ugo faranno un riepilogo delle principali novità presentate, dopodichè ne parleremo tutti assieme.

Tra gli argomenti di cui parleremo:

  • Le novità .NET8 per web, frontend e backend
  • Le novità di C# 12
  • ASP.NET Core e Blazor (focus)
  • Discussione aperta su tecnologie ed esperienze .NET

Speakers: Ugo Lattanzi e Nicola Iarocci.
- Ugo è Lego lover che, non riuscendo a trasformare questo suo amore in un lavoro, si è buttato sullo sviluppo software. Sostiene che ci sia una similitudine tra i mattoncini colorati e docker, motivo per il quale conteinerizza tutti gli applicativi. .NET Core lover, python enthusiastic e golang padawan.
- Nicola è Microsoft MVP for Development Technologies, C#/F#/pythonista incallito e tante altre cose per lo più superflue.

Find us also at