Skip to content

What we’re about

This is a group for anyone interested in search engineering, open source search technology, and search relevancy in the Milan area. If you’ve used or are interested in OpenSearch, you’re in the right place!

All skill levels are welcome. Even if search is just a small part of your day-to-day duties, come learn and connect with other smart engineers. We cover and welcome talks on topics including: search, logging, log analytics, and data visualization.

QUANDO IL CLIENT CONTA: IL LATO INVISIBILE DI OPENSEARCH

QUANDO IL CLIENT CONTA: IL LATO INVISIBILE DI OPENSEARCH

Milano LUISS Hub, Via Massimo D'Azeglio, 3 I piano, Milano, mi, IT

OpenSearch è spesso al centro di sistemi critici per business e infrastruttura: search applicativa, log analytics, osservabilità, pipeline ad alto throughput. In questi contesti, anche il client fa la differenza: performance, affidabilità e sicurezza dipendono spesso da come interagiamo con il cluster.
In parallelo, Rust sta emergendo come una delle scelte più interessanti per sviluppare componenti backend veloci, sicuri e prevedibili, grazie a un forte sistema di tipi, gestione esplicita degli errori e ottimo supporto all’asincronia.
In questo meetup vedremo come usare Rust in modo pratico con OpenSearch, partendo dal client ufficiale e arrivando a un approccio più type-safe ed espressivo per la costruzione di query complesse.

Agenda (in aggiornamento)

  • 18:30 – 18:45 Arrivo e Check-In
  • 18:45 - 19:40 OPENSEARCH E RUST: costruire client type-safe e performanti per la ricerca full-text (Alberto Paro)
  • 19:40 - 20:10 Community slot aperto a proposte dalla community
  • 20:10– 20:30 Networking & Q&A
  • 20:30 : Fine Evento

Community slot – Call for Speakers aperta
Se hai un’idea per un talk breve e concreto su OpenSearch, search, observability o sistemi distribuiti, scrivici tramite Meetup o su Linkedin. Saremo felici di ospitarti come speaker.

RUST & OPENSEARCH: costruire client type-safe e performanti per la ricerca full-text
Rust sta diventando una scelta sempre più interessante anche per lo sviluppo di client applicativi ad alte prestazioni. In questo talk vedremo come applicarlo concretamente a OpenSearch, con un focus sulla costruzione di client robusti, sicuri e manutenibili.
Partendo dalle basi di Rust realmente utili in questo contesto (ownership, error handling, async), l’intervento mostrerà come utilizzare il client ufficiale OpenSearch in Rust per gestire connessioni, indicizzazione e query.
Nella seconda parte verrà presentato opensearch-client, una libreria sviluppata dallo speaker che propone un approccio più espressivo e type-safe alla costruzione delle query, riducendo boilerplate e il rischio di errori a runtime, soprattutto nei casi di query complesse.
Un talk, molto concreto, con esempi reali e confronto diretto tra approcci diversi, pensato per chi:

  • utilizza OpenSearch in produzione e vuole ridurre errori a runtime e boilerplate
  • lavora su sistemi ad alto carico e valuta alternative più performanti ai client tradizionali
  • è curioso di Rust e vuole capire quando e perché usarlo davvero in contesti reali (Non è richiesta esperienza pregressa in Rust: le basi necessarie verranno introdotte nel contesto degli esempi).

Alberto Paro è un esperto con oltre 20 anni di esperienza in Data & AI, specializzato in tecnologie Big Data, Cloud e AI. Attualmente è Associate Director in Technology Architecture Delivery per Data & AI in Accenture, con consolidata esperienza in vari settori, tra cui PA, finanza e telecomunicazioni. Ha ricoperto ruoli di CTO in diverse aziende e leader di pratiche Big Data, guidando progetti complessi basati su tecnologie NoSQL e soluzioni cloud su AWS, Google Cloud e Azure.
È autore di cinque libri su ElasticSearch e numerose pubblicazioni su tecnologie Big Data e linguaggi di programmazione come Scala. La sua carriera include anche attività di formazione e consulenza a livello internazionale.

OpenSearch Milan USERGROUP è una community tecnica che nasce per condividere soluzioni reali, problemi incontrati in produzione e scelte architetturali concrete.
Dopo il talk ci sarà spazio per Q&A, confronto aperto e networking, perché spesso le idee migliori nascono proprio dalle discussioni informali tra persone che affrontano sfide simili. I meetup sono bimestrali.
Ti aspettiamo!

📍 LOCATION? La sede che ospiterà il meetup (a Milano) è in fase di definizione e verrà comunicata qui su Meetup appena confermata.

  • Photo of the user
  • Photo of the user
  • Photo of the user
7 attendees

Upcoming events

1

See all

Group links

Members

137
See all