Skip to content

What we’re about

Writers and Readers è un progetto che nasce in Italia tra la fine del 2011 e gli inizi del 2012 per opera di Ivan Ottaviani e Davide Giansoldati. 

Nasce dall'esperienza diretta di entrambi nel format Toastmasters International dedicato al mondo del public speaking e da qui parte per evolversi e adattarsi ad un'altra forma di comunicazione, la scrittura.

Il cuore del progetto Writers and Readers si poggia su due pilastri portanti:

1. si impara facendo: ogni sessione è pratica, si fa, si interagisce, si crea, si discute, insieme.

2. tutti sono valutati da tutti, perchè non si smette mai di imparare e migliorare.

Writers and Readers è un format, un metodo, un percorso.

Puoi imparare direttamente dalla pratica e dall’aiuto di chi condivide con te questo percorso che parte dalla parola scritta.

Writers and Readers unisce scrittura creativa, lettura ad alta voce, valutazione costruttiva e condivisione.

Ad ogni incontro scriverai e ascolterai quello che gli altri hanno creato, nello spirito di dare e ricevere i suggerimenti che possono aiutarci a migliorare di volta in volta.

Si scrive: con Writers and Readers sarai stimolato a scrivere a casa in preparazione degli incontri e anche durante le sessioni stesse. E più scrivi, più migliori.

Si ascolta: perché chi scrive lo fa anche per comunicare, per trasmettere e interessare altre persone alle proprie idee.

Chi ascolta fornisce la propria opinione del tutto soggettiva e impara a farla nella maniera più appropriata anche scrivendo. Inoltre in questo modo apprende a valutare anche il proprio lavoro e a prendere spunti ed idee da stili diversi dal proprio.